http://forum.alfemminile.com/forum/f...ia-iatale.html
"Operazione nissen rossetti"
Inviato da hcazoo il 3 mar a 18:16
Mi hanno fatto l'operazione con la tecnica Nissen Rossetti nel mese di novembre; la mia situazione era abbastanza grave e dopo 3 anni di inutili tentativi ho dovuto sostenere l'operazione. Ho 38 anni e un fisico in ottime condizioni (a parte il reflusso).
L'operazione è andata benissimo e sembra che il problema si sia risolto completamente. Sto effettuando tutti gli esami di controllo ma vanno bene.
Il post operatorio è stato tranquillo e dopo 2 gg ero già a casa.
Un p più complicato è stato ricominciare a mangiare; bisogna imparare a deglutire poco per volta e a piccoli pezzi; mai unire liquidi e solidi nei primi 15 20 gg; sembra strano ma se uno mangia e beve il cibo diventa un "pastone" che non scende e quindi blocca completamente l'esofago; (mi è successo 2 volte e a parte la paura della prima volta in realtà è solo un p doloroso ma nulla di grave).
Ad oggi sto bene a parte una leggera disfagia che devo iniziare a curare ma niente di grave te lo assicuro; rispetto al vomito che tutte le mattine mi colpiva quando mi alzavo non è niente.
Certo sono dimagrito 10 kg e solo con il tempo li recuperer (ma forse anche no visto che ero sovrappeso).
Il mio consiglio è di farla ma controlla molto bene il chirurgo. Il mio è molto buono e sta a Roma.
Ciao e in bocca al lupo
____________________________________________
http://gsa2007.ceda.unina2.it/Lavori...MC-III-016.doc
LA FUNDOPLICATIO SEC. NISSEN-ROSSETTI LAPAROSCOPICA E’ EFFICACE NEL CONTRASTARE IL REFLUSSO GATRO-ESOFAGEO E FARINGEO, IDENTIFICATO ALLA pH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA DELLE 24 ORE (MII-pH)
Del Genio GM, Amato G, Maffettone V, Allaria A, Tolone S, Russo G, Limongelli P, Sagnelli C, Guadagni I, Lucido F, del Genio A.
I DIVISIONE CHIRURGIA GENERALE E GASTROENTEROLOGICA (Dir. Prof. A. del Genio)
INTRODUZIONE: Scopo del presente lavoro è valutare a medio ed a lungo termine l’efficacia della plastica antireflusso sec. Nissen-Rossetti nel contrastare il reflusso gastroesofageo e faringeo, individuato attraverso la pH-impedenzometria intraluminale multicanale di 24 ore (MII-pH).
MATERIALI E METODI: Su circa 1000 pazienti, sottoposti a fundoplicatio sec. Nissen-Rossetti nella nostra divisione dal 1972, l’approccio laparoscopico è stato adottato in 428 pazienti consecutivi (172 M; 256 F, età media 41.9 anni, range12-80) affetti da malattia da reflusso gastroesofageo, non responsivi alla terapia medica . La popolazione arruolata per lo studio consiste in pazienti, di tale gruppo, con un follow up di almeno 12 mesi. Nella valutazione preoperatoria tutti i pazienti sono stati sottoposti ad esofagogastroduodenoscopia, Rx esofago stomaco con m.d.c., manometria esofagea stazionaria e pH-metria esofagea delle 24 h. Inoltre trentuno pazienti sono stati valutati con MII-pH e classificati, sulla base dei sintomi clinici, nel gruppo di pazienti affetti da reflusso gastroesofageo o faringeo. RISULTATI: Il confronto tra reflusso gastroesofageo e faringeo è dedotto dall’attenta analisi delle indagini strumentali effettuate nel pre-peri e postoperatorio in particolar modo per quanto concerne la MII-pH. Non si e’ registrata alcuna conversione alla chirurgia open nè alcuna mortalità. Una complicanza maggiore si è avuta in 4 casi (1.1%) ed ha condotto ad un reintervento (anch’esso mediante approccio laparoscopico) in tre di questi. Il tempo operatorio medio è stato di 52±14 min. La degenza media è stata pari a 2.6±0.9 giorni. Ad un follow up medio di 83.2±7 mesi il risultato e’stato definito eccellente dal 92.9% dei pazienti. Un follow up strumentale ad 1 anno è stato possibile in 96380 pazienti: la manometria esofaga stazionaria ha mostrato un significativo aumento dei valori pressori della neo HPZ (28.1±1.2 mmHg) ed un incremento dell’ampiezza delle onde peristaltiche nell’esofago distale (DEA) è stato altresì osservato nel 79,1% dei pazienti (7696).
CONCLUSIONI: La fundoplicatio sec. Nissen Rossetti garantisce un’eccellente protezione sia dal reflusso gastroesofageo che faringeo. L’ impiego della pH-MII risulta, inoltre, essere appropriato nei pazienti candidati alla chirurgia per individuare coloro i quali siano affetti da reflusso non acido.
____________________________________________________________
F30anni (USA)
"Ciao a tutti,
ho eseguito la nissen e devo dire che sono molto sorpresa. Avevo letto molte opinioni disparate, il mio intervento è andato molto bene. Avevo il terrore per le incisioni e l'intervento. Sono tornata a casa 24ore dopo l'intervento, ho mangiato un sacco di budino al cioccolato. Tra 4 giorni tornerò a lavorare part time. Mi sento debole ma non è un grande male. Ho potuto mangiare un sacco di cose venerdì (pasta, uovo, burro di arachidi (nutella?). La cosa più bella da affrontare è che non ho più alcun sintomo di reflusso! Dormo sdraiata la notte e no farmaci.
Un tizio risponde: pare che il recupero nei soggetti giovani sia molto più rapido, io ho 53 anni ed ho avuto un lento recupero dopo l'intervento (13 settimane!) ma la differenza di come mi sento dopo l'intervento è enorme!
_____________________________________________
Tizio75
Ciao a tutti. Sono un lettore di lunga data, poster per la prima volta
Voglio ringraziare tutte le persone che qui hanno condiviso le loro esperienze sulla fundoplicatio. Il primo mese dopo l'intervento è stato sicuramente il più difficile. Ma mi aspettavo questo grazie a voi, ai vostri interventi sul forum. Posso mangiare praticamente tutto ciò che non è piccante, non devo mangiare troppo ne troppo velocemente. Con l'aumento del cibo il mio livello di energia è tornato alla normalità. Adesso sto lavorando e sono tornatoa giocare a tennis come prima. Grossi problemi non ne ho ma ho un dubbio per le cicastrici che sono attualmente nero violaceo. Dio vi benedica.
Gli risponde Ciccio64
Anche le mie cicatrici erano nero violaceo, dopo sei settimane sono andate a schiarire. Sono stato in piscina ed uno mi ha chiesto se ero stato ferito in battaglia (o morso da uno squalo). Dopo sei mesi sono ancora visibili ma in dissolvenza.
risponde Okeitta
io sono stata operata alla cistifellea e la mia cicatrice è scomparsa
_______________________________________________
Umberto(USA)
Ciao, ho fatto la nissen nel 1989 ed è stata la cosa migliore che ho mai fatto, non ho avuto problemi per 15 anni. Mangiavo e dormivo alla grande. Negli ultimi 18 mesi ho problemi: prendo farmaci e sto attento a quello che mangio (chiede info su esophyx)
Sissylilly risponde:
è meraviglioso sapere che la tua nessen è durata 15 anni! Perchè non esegui una nuova nissen dunque? Io ho eseguito 9settimane fa la Hill posteriore anzichè la nissen per il mio gerd: ha molti meno effetti collaterali ed un recupero più semplice
_____________________________________________
Ditzy76
Ho eseguito la nissen una settimana fa, il dolore alla spalla è quasi insopportabile. Posso inghiottire soli liquidi: the, budino, pappine.
Ldjane risponde:
il dolore alla spalla è causato dai gas che hanno utilizzato per l'intervento. passeggia molto, favorisce la scomparsa. sorseggia acqua tutto il giorno per l'alimentazione. Vai dal tuo medico a farti prescrivere il farmaco per la nausea ed uno per dormire la notte. Questo accade spesso, ma costantemente migliorerà, al 90% nelle prime 8 settimane, il restante 10% di miglioramento dopo. Più si è giovani più veloce è il recupero.Io sono stata male con i tuoi sintomi 5 settimane e mezzo. Poi all'improvviso un netto miglioramento. Ho eseguito la nissen 3 mesi fa e sto alla grande!
_________________________________________
Tommi75:
Tempo tempo tempo. Le prime 2/3 settimane sono state molto difficili per me. Si devono travare i cibi che puoi ingerire e cercare di bere il più possibile. Dopo 5 settimane potevo mangiare una certa varietà di prodotti.
Ditzy76:
Grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio post. Sto un po 'meglio, lotto per mandare piccole quantità di cibo verso il basso. Ho successo con uova strapazzate e purè di patate. Tutto ciò che è più sostanzioso delle uova strapazzate si sente come bloccato e fa male molto cercare di aspettare per poter scendere. Sono passati 13 giorni dal mio intervento chirurgico, il dolore è intenso nelle zone del mio stomaco, è stato uno shock. Ho chiamato il mio dottor più volte per verificare i vari dolori e lei mi ha assicurato che ciò provo è normale. Sono anche in un momento difficile, depressa perché non mi posso spostare anche per fare le cose più semplici. Ma tutto sommato mi sento meglio di quando ho postato prima.
_________________________________________________
Melissa:
Sono a 14 giorni post-op e conosco la sensazione di depressione e di non essere in grado di fare nulla. E' bello sapere che non sono sola. Sono stata fortunata perché ho potuto mangiare di più comunque. Continuo ad avere dolori. Dio vi benedica.
Un tizio:
sto tornando ora al lavoro (operato 3 mesi fa), una giornata intera di lavoro mi stanca. Come tutti sappiamo il processo di guarigione può essere lungo. Penso che la linea comune per tutti è quella di rendersi conto che dobbiamo cambiare stile di vita, mangiare diversamente da prima (io ho ancora attacchi di dolore per i gas). Ho mangiato purè di patate fino ad ora, non credo li mangerò più nella mia vita. Dopo aver subito l'intervento ed il duro recupero dopo ho pensato che se avessi saputo cosa affrontavo non lo avrei mai eseguito. Ma oggi lo rifarei. Sono stato libero dal reflusso il giorno dopo l'intervento ed è meraviglioso non svegliarsi nel mezzo della notte con lo stomaco in fiamme ed una combustione nella mia gola. Per il gas post intervento: succo di mela.
Il 90% della sua guarigione si verifica nei primi 8 settimane; l'ultimo 10% richiederà un massimo
_________________________________________________
Plastiche anti-reflusso
Altre tecniche anti-reflusso di rara esecuzione comprendono la Lortat-Jacob 2 e la Hill che richiedono entranbe la pessi del fondo gastrico al diaframma per ottenere la ricostruzione dell’angolo di His.
Gentilissimo Dr. Favara, c'è qualche centro italiano che pratica la Hill?
Vi riporto una (tradotta) testimonianza dagli usa (solito forum).
... Nissen è un irrigidimento della Bassa esofagea sfintere (LES) avvolgendo la parte superiore dello stomaco (fondo) intorno ad esso. Questo comunemente funziona bene, ma provoca per il paziente l'impossibilità di vomitare. La riparazione Hill è una nuova procedura più complessa che è una ristrutturazione del LES in modo che funzioni come natura ha destinato. La collina di riparazione consente al paziente di conservare la loro capacità di vomito. Allora perché la Nissen rimane la prima scelta di un intervento chirurgico, se la riparazione Hill sembra essere il metodo migliore? Ho chiesto a il mio medico e questo ha candidamente detto: perché i chirurghi, in generale, non sono molto bravi a fare ciò che, a suo parere. Quindiscelgono la procedura più semplice per aiutare i loro pazienti, perché non sono capaci di eseguire una riparazione Hill.
Naturalmente, questo è un medico chirurgo generale che ha eseguito quasi 200 Hill riparazioni dal 1994. Finora Egli ha avuto a causa persone con sintomi ricorrenti, sono stati entrambi estremamente obesi. Ci è stato fatto uno studio su 20 anni i risultati di una collina di riparazione che indica oltre il 90 per cento dei pazienti erano ancora soddisfatti con il loro modo di sentire. 3 giorni in day hospital e una lenta integrazione della normale alimentazione. Credo che sto per concludere per una riparazione di Hill, dato che sono giovane e non voglio spendere i prossimi 60 anni della mia vita combattendo con GERD...
255 commenti:
1 – 200 di 255 Nuovi› Più recenti»Hi, thank you for your great post.please tell me all thing which is help full to reduce a Digestive problems.
reflusso gastro esofageo
Chi mi aiuta??buon giorno in seguito a tutti gli esami per comprovare il mio reflusso gastrico e la mia ernia iatale(ph manometriabilimetria)Subito dopo l'operazione avevo dolori fortissimi allo sterno e sotto il costato provocati dalla formazione d'aria dopo i pasti,questi sintomi si sono attenuati nel tempo con l'utilizzo di farmaci tipo il pantoprazolo,ad oggi i dolori sono diminuiti ma la formazione d'aria no e mi sono reso conto che con l'utilizzo dei protettori gastrici il mio intestino ne subiva dei dolori fortissimi pur provando a variare il gastroprotettore(antra pantoprazolo omeprazolo).Ho ripiegato sull'uso del riopan.Ad oggi noto però che la formazione d'aria non tende a diminuire e spesso mi capita di avere dei fenomeni di meteorismo seguiti da scariche di diarrea.Ho di recente fatto vari esami per la celiachia o per vedere se ho delle tracce di sangue nelle feci ma sono tutti regolari
salve mi chiamo marco sono stato operato in laparoscopia il 02/08/2011 non ho particolari fastidi a mangiare però mi si forma dell'aria nella pancia e l cosa strana che mi è venuta la diarrea che mi stà veramente demoralizzando spero che non sia niente se qualcuno lo ha provato aspetto spiegazione
ciao a tutti
Salve sono stato operato in laparoscopia il 02.08.2011 a oggi non ho grossi problemi nel mangiare,ma dal giorno dopo dell'operazione ho dolori addominalie diarrea correlati a dei brividi forti che cosa può essere
ciao a tutti
SALVE SONO STATO OPERATO CON UNA NISSEN DA ORMAI DUE ANNI, DOPO L’INTERVENTO HO SVILUPPATO UNA GAS BLOAT CHE NON ACCENNA A DIMINUIRE, MI E’ STATO PROPOSTA UNA REVISIONE DELL’INTERVENTO CON UNA PLASTICA PARZIALE PER RISOLVERE IL PROBLEMA, C’E’QUALCUNO CHE HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI E PUO’ DARMI QUALCHE CONSIGLIO ?
POST RIVOLTO A "hcazoo"
Salve a tutti, come voi soffro di reflusso gastroesofageo dovuto ad un'incontinenza cardiale, sono un soggetto molto giovane prossimo ai ventiquattro anni, è da luglio 2011 che tutto ha avuto inizio, con gli IPP ed i gastroprotettori non sembra andare nel migliore dei modi anche se la pirosi scompare con la somministrazione di tali farmaci, però rimane sempre un senso di pesantezza nella zona del cardias, con un senso di sazietà che mi accompagna alcune ore dopo i pasti principali pur non avendo ingerito grosse quantità di cibo. Adesso vorrei sapere il nome di un chirurgo Italiano che sia in grado di eseguire un'operazione ad hoc, come voi tutti non voglio più soffrire, per me è stata proprio una mazzata essendo stato campione Italiano di salto in lungo ed in squadra con la nazionale Italiana, mi sono ritrovato da uno stato di iperattività all'iperstaticità. Domando con cortesia a " hcazzo " se potesse inviarmi tramite mail o renderlo visibile a tutti coloro che un giorno potessero averne di bisogno il chirurgo che l'ha operata a Roma. Grazie per la cortese attenzione, aspetto con ansia una risposta. P.s.: ad oggi ho perso 7 kg.. Che Dio vi Benedica tutti
buona sera a tutti. le cicatrici rimangono molto visibili? sono contenta di aver trovato i vostri commenti. leggo che a molti di voi l'intervento è ben riuscito! grazie
ciao siamo sulla stessa barca, abbiamo la stessa etá e gli stessi sintomi. ti consiglio se non l hai giá fatt di andare xa un qualsiasi gastroenterologo farti fare una visita in modi da farti fare gastroscopis, ph metria.. manometria. con questi esami in mano vai da un bravo gastroenterologo. Io conosco il primario di torino il dott. mioli che ha operato mia mamma con successo. possiamo sentirci via mail se vuoi per aggiornarci. ciao
Ciao a tutti. Mi sono operato circa 15 giorni fa. I primi dieci giorni avevo gli stessi dolori di cui parlate nei post dovuti ai gas che non riuscivo a eruttare. In compenso pero non avevo reflusso e la cosa mi andava benissimo. Un giorno pero ho iniziato a ruttare e i giorni dopo ho avvertito nuovamente il reflusso. E solo una fase post operatoria oppure non dovrebbe essere cosi? Non ho mai sofferto di un reflusso eccessivo pero facendo di professione il cantante lirico il fatto di avere la voce affaticata e roca era piuttosto grave in quanto non mi permetteva di lavorare. Spero che sia solo una fase e che il mio stomaco debba abituarsi alla nuova condizione... se cosi non fosse cosa pensate che dovrei fare? Cosa potrebbe essere successo?
ciao,anche io mi sono da poco operato con la plastica (Nissen),i primi tre giorni fermo nel letto con forti dolori alle spalle e un po dappertutto,adesso sono a casa ma il reflusso notturno mi è rimasto e mi infiamma la gola in modo tale da avere bruciore anche durante la giornata.sono molto giu...spero sia un assestamento post operatorio e inoltre non mi sento seguito assolutamente dai medici.ho 30anni e mi sono operato da circa due settimane
"Post rivolto ad hcazoo". Buongiorno, mi piacerebbe avere i riferimenti del chirurgo che ha eseguito la sua operazione a Roma, dal momento che soffro della stessa patologia e vorrei un consulto da un professionista valido. Grazie
Salve a tutti. Anch'io ho subito un intervento di funduplicatio Nissen 5 anni fa.
Da allora tutto bene, mi alimento regolarmente.
Ho notato però un paio di volte una cosa strana, ovvero se per qualsiasi motivo devo vomitare, faccio sforzi enormi ma non vomito e mi viene paura che possa scoppiarmi lo stomaco o l' esofago,
A voi è mai capitato? Non so se devo preoccuparmi.
Ciao anch'io sono stata operata il 6 giugno ma da una settimana,credo a causa del fatto che io soffra di sinusite il muco scende e se prima dell'operazione li rimettevo, adesso che non riesco ho fortissimi conati e anch'io ho paura, perché poi sento dolore nei punti interni. Qualcuno sa dirmi? Anch'io mi sento lasciata abbandonata il chirurgo quando mi ha tolto i punti mi ha detto non ci vedremo più é andato tutto bene e alla mia domanda se dovessi effettuare accertamenti , lui ha risposto assolutamente no. Bo! Io comunque ancora non erutto ecc. sono solo un po' stanca perché dopo un mese dell'operazione mi son venute le placche in gola e antibiotico con successivo dolore allo stomaco...ora faccio aereosol, ma i conati rimangono... :(
Gino
Sono stato operato di ernia iatale
con il metodo Nissen da 4 mesi.La situazione è migliorata ma è sorto un problema nuovo: a metà dei pasti inizia a manifestarsi una tale flatulenza che non mi permette di stare insieme agli altri. Ho provato di tutto ma senza risultati.Chi mi ha operato non sa darmi una risposta.Altri medici dicono che dovrò vivere con questo problema per sempre!Sono sconvolto. 11luglio 2014
Ciao Gino, anche a me succede la stessa cosa, però é un mese e mezzo che sono stata operata. Il chirurgo mi ha detto è perché non erutto e anche quando mangio qualcosa che non va non riuscendo a rimettere aspetto che l'intestino mi aiuti. Lui parla di un tempo di assestamento di sei mesi. Ma tu erutti???
per aiutare l'eruttazione sto accompagnando i pasti con acqua gasata spero che questo possa tornare utile
Come ti stai trovando con questo metodo?
Ciao stefania per ora i risultati sono buoni,prova sia durante ma soprattutto quando senti aumentare la salivazione dopo i pasti.
Io ci sto provando da un paio di settimane.
Ciao Salvo, ok ci provo, perché la flautolenza è micidiale. Grazie ;)
La cosa buona a due mesi dell'operazione è che mangio tutto moderata, ma dormo solo con un cuscino e non risale più nulla :))))) È solo l'aria il mio problema!
Ok spero ti possa tornare utile,tanto se funiona lo senti dopo avere bevuto già il primo bicchiere
Ok grazie, ti farò sapere ;)
Ciao ragazzi
A distanza da 5 mesi dell'operazione, mi sono tornate da 5 giorni fitte al centro del petto che si irradiano. Premetto che ancora non erutto, ne rimetto qualora ne avessi bisogno ,ma il cibo passa con tranquillità e non ho disfagia . Ho fatto la Nissen rossetti in laparascopia per 1 stadio di mrg.
Operato nel 2009 con tecnica nissen-rossetti 360 reflusso scomparso, basta medicine, il problema grande é flautolenza, meteorismo dolore addominale feci malformate un vero incubo, qualcuno è in queste condizioni?
Io Riccardo, apparte le feci
Io Riccardo apparte le feci! Ma hai fatto controlli?
Tutti... ecografie, colon copia, tac etc... esami vari.... l'unica cosa è che negli interventi sull'apparato digerente si possono sviluppare intolleranze la più tipica é quella al lattosio.
Si io prima non avevo nessuna intolleranza alimentare, adesso al lattosio, al lievito e ad alcune verdure con fiori. Non ho disfagia o aclasia. Ma è ritornata dopo 6 mesi la tachicardia dopo i pasti e ho effettuato l'holter 24 h e extrasistole sono scomparse, però c'è questa tachicardia che prima non avevo. È come te meteorismo, fraudolenza che non ti fa star insieme angli altri e non erutto quindi pancia gonfia e se mangio qualcosa di sbagliato non rimetto e mi sale alla testa e poi aspetto l'intestino che mi liberi. Ma tu dal 2009 sei così? Che soluzioni ti hanno dato?
SOno così dal 2009, sono leggermente migliorato, io riesco ad eruttare e anche a vomitare seppure con difficoltà, niente tachicardia.... io sono convinto sia più una questione alimentare, come hai fatto a diagnosticare le tue intolleranze?
Analisi al sangue, ora ho fatto l'esame per vedere l' Helicobater ma non ne ho per fortuna. Non voglio fare la gastroscopia perché son stanca, farò rx al bario e vediamo. Comunque quando mi hanno dimesso l'hanno fatta l'rx e con risultato operazione riuscita. Ma come ti dissi non tutto e non rimetto, dopo mamgiato devo distendermi se no è peggio e sto con questa pancia piena di aria e tavvolta dolori retrosternali e fitte.
Prima dell'operazione avevo fatto analisi di tutti i tipi, celiachia, tiroide, analisi per vedere se fossi diabetica e quelle alimentari e non avevo nulla. Prima di approdare alla mano e ph metria e rx.
Quando sei stata operata?
Il 6 giugno, quindi sette mesi fa!
Ti ricordi che tipo di esami del sangue ti hanno fatto fare per diagnosticare le intolleranze?
Tecnicamente come si chiami non so, nel foglio rilasciato dal laboratorio analisi c'è solo scritto test intolleranze alimentari, ne elencavo io un tot che dovevo assumere e poi ne ho fatti altri!
Dopo quasi un anno dall'intervento non ho più i problemi di reflusso, eesofagite,cattiva digestione e dormo con un solo cuscino un po alto.La diarrea si presenta di rado(sto cercando di stabilire se dipende da intolleranza a qualche alimento o se è conseguenza dell'intervento).Per quanto concerne il disturbo che maggiormente sentivo e cioè la formazione di aria già a metà del pasto, da circa due settimane ho avuto un sensibile miglioramento assumendo prima dei due pasti principali una pastiglia da 20mg di un ANTISPASTICO che mi rilassa l'apparato gastroenterico.Spero che funzioni anche in futuro.
GINO
Gino, volevo sapere se i problemi di meteorismo e dissenteria sono saltati fuori dopo l'intervento e se i medici ti hanno detto qualcosa a riguardo grazie
Gino, volevo sapere se i problemi di meteorismo e dissenteria sono saltati fuori dopo l'intervento e se i medici ti hanno detto qualcosa a riguardo grazie
Gino, volevo sapere se i problemi di meteorismo e dissenteria sono saltati fuori dopo l'intervento e se i medici ti hanno detto qualcosa a riguardo grazie
Son contenta per te Gino! Come mi disse il mio gastroenterologo che voleva farmi desistere queste operazioni sono un terno al lotto,a me per il gonfiore mi hanno dato il levopraid è il carbone attivo per il meteorismo , a me l'operazione ha sviluppato intolleranze alimentari e ancora dopo 7 mesi non erutto e sto rieffettuando gli esami: risposta del chirurgo questi effetti non appartengono al l'operazione tranne il non eruttare e mi ha detto di pensare di rivedere l'operazione è il gastroenterologo dice tutto da ricollegare al l'operazione. Comunque son contenta che a qualcuno sia andato tutto bene
Per Riccardo: Questi problemi li ho avuti dopo l'intervento;devo pero'chiarire che con l'intervento di E.I. mi è stata fatta una colicestoctomia. I tanti medici che ho interpellato, compreso il chirurgo che mi ha operato,si sono rimpallati le responsabilità e dopo aver riempito un cassetto di farmaci inutili ho concluso che:
-La dissenteria, che oggi è solo un piccolo problema, è stata causata dall'intervento al fegato e lo conferma il fatto che con un po' di attenzione nel mangiare e con l'organismo che si sta abituando alla nuova situazione va molto meglio.
-Per quanto concerne il meteorismo
ritengo che il farmaco che sto assumendo, rallentando la motilità dello stomaco, mi facilita l'uscita dell'aria dall'alto e molto meno dal basso.
Oltre a questo mi sono imposto anche uno stile di vita adeguato:cercare di non ingerire aria nel mangiare e nel bere,evitare bevande gassate,controllare la respirazione ecc.ecc.(masticare lentamente!)
Per Stefania; ho provato di tutto;
oltre al carbone attivo potrei darti un lungo elenco di farmaci che hanno le stesse funzioni ma che nel mio caso non hanno risolto nulla; perchè comunque agiscono SUGLI EFFETTI E NON SULLA CAUSA DEL PROBLEMA.
Grazie Gino, seguo il tuo stile di vita! Si è assurdo che si tirino la palla l'un l'altro ma...
Quindi oltre al reflusso sei stato operato di altro per quello che leggo.
Salve ragazzi,
Per chi é stato operato, vi capita di avere singhiozzo eccessivo o dolore che parte dal foro in alto quello appena sotto lo sterno che si irradia al centro del petto nella parte bassa?
È riconducibile all'operazione ?
Ciao a tutti sono stata operata 3 anni fa un ernia di 36 cent stavo morendo perso 25 kg .....operazione perfeetta fintroppo.....ora da 2 mesi sono punto da capo palpitazioni notturne dolori stomaco acido che viene su macchie gialle sul cuscino.....qualsiasi cosa mangio mi viene subito acido .....che sia dinuovo ernia ietale mi è saltata l operazione?
Ciao Laura, io l'esatto opposto nel senso ernia non ne avevo ma avevo il primo stadio di reflusso esofageo operata con tecnica nissen rossetti .Dopo 8 mesi dall'operazione anch'io ho la tua stessa sintomatologia solo che i chili li ho persi dopo l'operazione e non riesco a riprenderli, il chirurgo per costatare rivuole mano e ph metrica che non mi posso permettere perché nella mia provincia a causa di carenza di personale non le fanno mutuabili e quindi a pagamento sarebbe un salasso. Io credo inerente a me che sia tornato peggio di prima dell'operazione e sono stanca all'idea di prendere gastroprotettore di nuovo ecc...uno di opera per star meglio ! Che ti ha detto il tuo chirurgo?
Ciao a tutti gli operati come me. Volevo lasciare questa testimonianza e chiedere un po' di conforto perchè sono molto demoralizzata ed anche parecchio spaventata. Vi racconto la mia esperienza: il 10 marzo 2015 sono stata operata per cardias incontinente (no ernia iatale) con una funduplicatio secondo Toupet. Il giorno stesso dell'intervento ed il giorno dopo (a digiuno) ero felicissima, non sentivo più nessun reflusso. Il giorno dopo mi hanno fatto l'rx tubo digerente prime vie ed era tutto ok. Mi danno l'acqua e qualcosa di semiliquido da mangiare e sembra andare tutto ok (mi gonfio subito ed ho varie eruttazioni, ma mi avevano detto che è normale). Al che mi dimettono. Appena arrivo a casa (dopo 4 ore di macchina), comincio ad avvertire ancora reflusso a livelli alti, più di quello che avevo prima dell'intervento. Riprendono la pirosi retrosternale ed in gola, la tosse, il mal di gola, la lingua che brucia, la raucedine, e persistono anche per tutta la notte, nonostante abbia preso l'esomeprazolo ed il Gaviscon. La mattina seguente chiamo i chirurghi e mi dicono che non è tanto normale ma di aspettare qualche giorno di assestamento e raddoppiare la dose di esomeprazolo. Ci saremmo risentiti lunedì 16 e hanno detto che se non fosse migliorato qualcosa avrei dovuto fare un rx torace per controllare che la plastica non sia migrata in torace. Ora io sto malissimo, ho tanto reflusso anche con i farmaci, quando bevo acqua o deglutisco saliva sento sempre gas che risale e sono sempre e subito gonfia dopo i pasti. Siccome leggo che alcuni di voi hanno avuto il mio stesso problema di reflusso dopo l'intervento, volevo sapere se per voi è stata una cosa transitoria o se non si è risolto, che cosa vi hanno detto i chirurghi e come state adesso. E poi un altra cosa: una plastica può migrare in torace subito dopo l'intervento? Grazie a chiunque vorrà rispondermi. Sono disperata, mi sto pentendo ogni giorno di essermi fatta operare, visto che sto peggio di prima. PS: il chirurgo che mi ha operata dicono sia uno dei migliori d'Italia quindi la cosa mi spaventa ancora di più.
Stefania S: il dolore di cui parli ce l'ho anch'io, soprattutto quando cambio posizione. Il chirurgo mi dice che è normale nelle prime settimane post intervento, sono le conseguenze del pneumoperitoneo (l'aria che insufflano per passare con gli strumenti)
Ciao Francesca , bene o male abbiano avuto la Sessa operazione. Non può risalire la plastica perché il fiocco che fanno con due lembi di stomaco viene effettuato sotto il diaframma e non sopra. Forse volevano intendere che non hanno stretto bene la plastica ed è rimasta lenta e per questo tu ti senti così. Io ho eruttato dopo 8 mesi circa, ma mi sento come ti senti tu. Dovrei ripetere mano e ph ma come avrai letto non ho già speso più di mille euro per questa operazione che si sembrerà assurdo non rispendere per la salute ma mi mangio le mani Perché più gastroenterologi mi dicevano non operarti dato che sto Peggio di prima. Ovviamente il mio è un caso, non tutti sono così.
Nell'eventualità ti devono rioperare
Io il dolore l'ho incominciato a sentire dopo otto mesi dall'operazione da quando erutto. Prima no,
voleve dirvi io sono 10 anni che o fatto la nissen sono stato ana meraviglia ma adesso sto avendo dei problemi perche la valvola non mi funziona piu bene mi rimane aperta un po ma come posso fare
Ciao Rino di norma la plastica anti reflusso ha una durata di 10-15 anni almeno da tutti i documenti letti. Si dovrebbe valutare chirurgicamente , rifare gli esami del caso e credo che ti direbbero di operarti. Beato tu che per 10 anni sei stato bene, io nemmeno un anno dall'operazione e sto peggio di prima ma tecnicamente è riuscita l'operazione ... Comunque
ciao stefania ma volevo dirti si puo fare unaltro intervento se questa e saltata e per il momento mi che puo succedere qualcosa piu grave.perche il mio dottore non mi a detto quando puo durare mi a detto solo che dopo un mese di operazione non saltava non succedeva niente piu invece adesso anno fatto 10 annima come gravida cosa si va incontro grazie
No di problemi gravi no nel senso ti sentirai come se non fossi operato e a lungo andare se non rimedi si aggrava l'esofago. Nemmeno il mio mi ha detto quando durava. Mi sono fatta una cultura da sola leggendo pubblicazioni e studi su questa operazione. Ti consiglio di riandare dal chirurgo. Io personalmente ma io tornassi indietro non mi opererei, ma è la mia opinione in base alla mia personale esperienza. Fammi sapere che ti dice
questo si perche l,e sofago avvolte mi fa male e se non prendo omeprazolo non sto benedevo stara attento per gli alimenti. pero il mio medico mi a detto che per l,operazione non si puo fare piu devo mangiare piu poco ma non sapreimi voglio consultare da qualcunaltro
Te lo ha detto il chirurgo che non ti puoi più operare??? E perché???
a detto che unaltro duplicato non si puo fare booo
tu sei informata su questo
Non sto capendo nulla!!! Chi le ha detto questo il chirurgo? Perché? Le ha fatto fare accertamenti o esami? Si? No? Quali se si?
ciao o fatto la gastroscopia ed e uscitoquesta plastica che si sta mollando un po poi sono andato dal mio chirurgo per avvisarlo del fatto e lui mi a risposto che non devevo fare nussun esame piu per il momento pero gia mi a riferito che unaltro intervento non si puo fare non so il perche
Quanti anni hai? Hai altre malattie?
La riveduta dell'intervento la si di norma come mi disse il mio chirurgo se c'è disfagia aclasia o se non avesse stretto bene , mi avrebbe riportata . A mia cugina gli è saltata ma quasi subito ed è stata riportata , ma lei era ad un livello elevato di merg,3 livello.
o 42 anni e fortunatamente non soffro di niente ci sta solo questo problema adesso. mi avevano consigliato di fare la manometria ma ancora non lo fatta ma disfagia aclasia cose
mandami un richiesta di amicizia su quadrano gennaro per spiagarti meglio
Sei giovane e non hai nient'altro , non vedo il perché non debba riportarti , certo è che se dovesse riOperarti ha per forza bisogno della manometria e anche ph metrica esofacea. Quelle che ti ho menzionato sono effetti collaterali dell'operazione , ma non c'entra il tuo caso era solo un esempio.
Comunque anch'io ma personalmente per la mia esperienza di non operarti di nuovo. Perché sei stato operato quando avevi 32 anni e la ripresa è più facile per un vorpo giovane, non che sei vecchio non mi fraintendere , ma la ripresa potrebbe essere differente. Una cosa che ho letto nei vari documenti che la percentuale di riuscita di questi interventi è molto alta rispetto alle donne.
Io al tuo posto mi metterei nelle mani del mio gastroenterologo che sicuramente ti dirà di non operare, valuta che vi sono anche prodotti omeopatici che possono lenire gli effetti, chiedi.
E soprattutto se questo insieme al tuo gastroenterologo possa far fastidio alla respirazione o al cuoricino inerente a tachicardie o extrasistole.
Ma chiedi al gastroenterologo. Io sono un autodidatta in primis sulla mia pelle, poi studiando da sola
si figurati io non mi vorrei operare perche cio gia una esperienza che mi o ripreso dopo un anno dalloperazione e stato molto difficile e spero di non operarmi pero devo continuare a prendere le medicine per tutta la vita e spero che lesofago non si agrava tutto qui.
ma il tuo gastenderolago di dove per un consiglio in piu .ma tu come la stai passando dopo un anno
Ti capisco perché io un anno di operazione le faccio a giugno e sto peggio, per carità non ho reflussi, ma ha lasciato di peggio.
Un consiglio perché adesso ho letto una campagna contro l'abuso dei gastroprotettori ( tempo addietro hanno iniziato con gli antibiotici, solo dopo capiscono che abusare di medicine fa male). Usa l'alto e c'è uno sciroppo in farmacia , lo usa mio padre che anche lui ha la malattia da reflusso ma col cavolo che si opera e lui ce l'ha avanzata e mia cugina dopo la seconda operazione ha dovuto riprendere come te le medicine usa questa. Che una cosa regredisca ci vuole un miracolo , se no va avanti possiamo solo lenire e tardare il peggioramento . Ribadisco che comunque non è colpa del chirurgo , ma dei tessuti, ognuno di noi è differente. Come se ti guardassi allo specchio la tua pelle non è come quando avevi 32 anni, così è dentro. Anzi peggio perché son cicatrici che comunque stanno nell'umido, sono soggette comunque a lavorazioni digestione, anche lo stress, rispetto a una cicatrice esterna.
Fammi sapere
Scusa la correzione automatica , c'è uno sciroppo di aloe .
Io vivo in Sicilia , ma da gastro non ci vado perché non saprebbe e non sa cosa darmi e lancia la palla al chirurgo che dice rifacciamo gli accertamenti che qui non sono convenzionati per carenza di personale e lui comunque è a pagamento. Aspettare la Asl valuta che una volta per problemi al setto nasale dopo la visita che dichiarò che dovevo per forza operarmi , sono stata operata dopo un anno e mezzo per le lunghe liste.
Mi tengo la sofferenza vediamo se con il tempo che succede ma non ho voglia di buttare soldi o fare pellegrinaggi da medici.
ti capisco perfettamente.si aloe lo sintito anche io e dicono e molto efficace mo lo provo perche prendere medicinali sempre non so poi fanno male. mo vedeamo con la volonta di dio a che va a finire.
cia stefania volevo dirti su quale sito vai per leggere le pubblicazioni su questa operazione
Ciao Rino , su internet poco più che altro leggo le esperienze di altri come noi. Se non al policlinico della mia città c'è la biblioteca perché è collegato alla cittadella universitaria con la facoltà di medicina e le varie specializzazione, più che altro in internet qualcosa in America .
a ok volevo approfondire anche io su questa cosa ma avvolte penso e meglio che non so tante cose perche poi mi incomancia a venire l,ansia
Ma non ti devi far venire l'ansia anzi così quando si va a parlare con un medico si fanno le domande giuste e non si abbocca a tutto ciò che dicono. Anzi così si rendono conto che non si ha a che fare con degli ignoranti. Io ho peccato in questo mi sono documentata dopo, lo avessi fatto prima lo avrei tartassato di domande e sicuro non mi sarei operata. Se vai in dei forum su FB vedrai che il 90% delle persone operate sta male.
lo so ma quando mi sento malee una cosa troppo brutta che mi prende.infatti quando mi devevo operare il mio dottore mi faceva credere che era una cosa di niente ma se sapevo quello che o passato e sto passando non lo pensavo proprio di operarmi
A chi lo dici :(
Ciao Francesca, come stai?
Ciao Stefania sono angelo raffaele cozzolino ti scrivo perché pure io soffro di reflusso gastroesofageo con cure farmacologiche insoddisfacenti alle vie respiratorie (laringite faringite) per tanto la domanda che pongo è la seguente :nostante i fastidiosi effetti collaterali l operazione riesce a eliminare i ritorni acidi che tanto fanno male . saluti angelo raffaele cozzolino
salve ragazzi mi sono operato da circa 6 giorni soffrivo di esofagite da raflusso di grado c e nn rouscivo più ad ingoiare a causa di una forte disfagia ,dopo operato non ho nessun sintomo di reflusso ma ho un nodo in gola non so se è una fase di assestamento o qualche complicanza
Raffaele, io dopo un anno mi si è scollata la plastica una Nissen a 360 gradi, non solo mi risale il cibo ma esce l acido dal naso. Un uomo operato dal mio stesso chirurgo gli è durata 10 anni e ora si è scollata tutta e sta come prima e un ragazzo dopo 7 mesi e mia cugina dopo due operazioni e punto e accapo e prende lo stesso medicine.
Francesco aspetta e vedi che succede può essere assestamento!!! Valuta che questa operazione non è risolutiva a vita. Facci sapere
Ciao stefania con il passar dei giorni quel sintomo di nodo in gola sembra che pian piano sta scomparendo , e già ho incominciato a mangiare polpettine schiacciate e ieri ho incominciato a mangiare bastoncini a bagnomaria ma provo sempre un po di difficoltà a deglutire , spero che sia assestamento il medico cosi mi ha detto,inoltre mi ha detto che avendo una faringite cronica a causa del reflusso posso avere queste difficoltà che con il tempo vanno via , quindi bisogna solo aspettare sono ottimista tu come stai stefania
Ciao Francesco, io nella tua situazione ci sono stata per tre mesi e poi è passata. Avevo già scritto sopra che dopo un anno e due mesi ho rifatto gli accertamenti è la plastica si è scollata e quindi mi risale di nuovo il cibo è l'acido mi esce dal naso cosa che prima non capitava mi usciva direttamente dalla bocca perché rimettevo ma adesso non riesco a rimettere e mi esce direttamente dalla narice quindi come ben noti mi risale di nuovo il cibo. Dopo una Nissen rossetti di 360°, ma a queste operazioni non sono definitive a me durato un anno e due mesi a un ragazzo che conosco sette mesi e ad un'altra persona che conosco 10 anni adesso però sta come prima dell'operazione. Lui comunque ti ho detto che ci sono delle recidive che non c'è un tempo prestabilito per quanto durerà la plastica giusto?
si si lui mi ha detto che ci sono stati casi che hanno avuto dinuovo il reflusso ma questo può dipendere anche da quello che mangi e bevi perché se mangi tutti giorni fritto e bevi bibite gasate la plastica non reggerebbe piu , poi penso che si deve capire anche il corpo di una persona come reagisce non tutti siamo uguali
Sì Francesco siamo ognuno diverso dall'altro tu valuta che io dall'operazione ho perso otto chili e non riesco a recuperarli perché c'è anche la possibilità che si possono innescare delle intolleranze alimentari come è successo a me io non posso mangiare moltissime cose altro che ferito magari potessi mangiare fritto. Io proprio sono intollerante alle cose basilari e cioè lattosio lievito quindi non mangio più pane ovviamente non mangio più latticini e comunque mangio qualcosa Che mi faceva male prima di riprendere ad un potere espellere l'acido e mi saliva l'intossicazione alla testa ma ti posso dire qualcosa che mi poteva far male ipoteticamente i melone o queste cose qui ma mai ovviamente fitto che non mangiavo comunque anche prima perché per quattro anni sono stata in cura con le medicine quindi avevo sempre comunque eliminato ciò che poteva scatenare l'acidità gastrica valuta che io adesso sono sottopeso e non riesco a prendere peso. Se le intolleranze alimentari che io adesso ora non erano state segnalate prima perché prima dell'operazione comunque io ho fatto tutte le valutazioni, se fossi celiaca e non lo ero, se avessi intolleranze alimentari e non ne avevo avevo controllato anche la tiroide ed ero anche seguita dal primario di endocrinologia e diabete perché prima non sapevano che cosa io avessi poi dopo ovviamente l'accertamento diretto hanno constatato che io avevo il primo stadio di mrge.
da queste tue parole ho capito che devo aspettare e vedere come va in futuro ,se ho qualche intolleranza alimentare ,anche se adesso mangio latte con i plasmon tranquillamente ricotta crema di riso senza avere nessun intolleranza al latte ,ma forse c'è anche da dire che il mio reflusso non come il tuo da come mi ha detto , io ho avuto l esofagite da reflusso per quattro anni ma il sintomo che avevo più in particolare che non riuscivo ad ingoiare perche a causa dell acido si infiammava l esofago e mi provocava forte disfagia che per mangiare un piatto di pasta stavo un ora, ma non ho mai avuto un acido così forte da vomitare solo alle volte risaliva quando mangiavo pesante, o dopo essermi coricato, ancora con la cena sullo stomaco
Anche il mio è solo infiammato nel primo stadio ovviamente possiamo andare ad analizzare che i tuoi sintomi erano diversi dai miei possiamo anche farlo perché giustamente ognuno è diverso l'uno dall'altro ma quello che tu avevi comunque era la malattia delle soffoco che punto è un'infiammazione che si chiama tecnicamente mrge. Amente le mie parole non ti devono scoraggiare c'è vivi là con tranquillamente quello che ti sta capitando sappi però che comunque quest'operazione come dice Wikipedia non è risolutiva l'85% ma assolutamente no non è vero non è così ma non perché lo dico io ma puoi anche andare a cercare in Internet e troverai soltanto a chi ha creato questo blog che ed un altro ragazzo solo due casi che dicono che stanno bene ma poi non ho più scritto quindi vorrei sapere E come stanno. Se tu vai a cercare in tantissimi altri siti ma anche su medicina Italia tutti quelli che sono stati operati stanno male valuta che c'è una ragazza che gli si ristagna il sangue non sanno perché di sì ristagna il sangue nello stomaco ma ti sto facendo comunque degli esempi che possono avvenire perché non tutti avvengono gli stessi a me si è sviluppata l'intolleranza alimentare a parte potrebbe non capitarti con me non è successo questo qua che è stato operato e dopo 10 anni gli si è scollato tutto assolutamente. C'è prendila con le pinze io sono dell'opinione che nemmeno loro sanno darti delle spiegazioni perché a mio avviso è un'operazione sperimentale. Invece ho constatato che chi non si è operato e a seguito delle cure alternative con omeopatiche inerente a dei gel gastrici stanno comunque controllando la situazione, per tutti quelli che ti ho sentito e valuta che siamo in 90 percento che comunque non siamo contenti puoi cercare comunque Internet ma questo non ti devi scoraggiare cioè hai fatto la scelta di operarti come l'ho fatto io e metto tra parentesi potessi tornare indietro non lo rifarei anche perché buttare più di € 1000 non ne ho nessunissima intenzione avrei seguito un'altra via valuta che mio padre ha la mia stessa situazione non si è mai operato dei sessant'anni ed è vive con tutta tranquillità pur avendo rigurgiti molto importante. Io penso sono fidata di chi mi ha operato ma molto abilmente non avrebbero potuto nemmeno rispondermi loro di cosa mi poteva capitare dopo perché a te può capitare una cosa a me può capitare un'altra quindi non hanno un manuale su questa operazione ma non lo hanno neanche l'America dove sono più sofisticati dal punto di vista medico ho letto molti articoli inerenti a questa operazione americane e dicono apertamente che non c'è nessuna certezza dell'risolvere A livello permanente questa operazione. Vivi la con tranquillità Facci sapere tanto io ormai quello che tu hai passato l'ho passato anche io se vuoi un conforto vivi là così. Nelle senso che molto abilmente dal mio punto di vista c'era anche una questione economica quindi nel senso che dire determinate cose avrebbe ho buttato al mio no all'operazione mi prendo tutta la responsabilità di quello che sto dicendo ma come te lo direbbe chiunque. Sto usando la dettatura vocale quindi se trovi degli errori è perché sto dettando dal cellulare quello che scrivo
okokok ti farò sapere gli aggiornamenti xche a breve vado a visita vedo che mi dice il dott ,cmq logicamente la prendo tranquillamente senza avere timore di quello che può succedere poi ti farò sapere
Ciao a tutti! mia mamma soffre di ernia iatale diagnosticata dopo una gastroscopia, la sua gastroenterologa le consiglia l'intervento chirurgico come unica soluzione essendo molto grande.
Voleva quindi sapere informazioni sull'intervento e post-intervento ( è ansiosa e paurosa).
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
ciao io ho fatto l operazione in laparoscopia ma non avevo ernia iatale ma solo un forte reflusso ,ti posso dire che dopo l intervento non ho avuto nessun dolore forte ma solo un doloretto sopportabile niente di che ,la cosa che puo dare un po fastidio sono i punti che tirano un po ma per il resto puo stare tranquilla ,per me è stata una passeggiata
Ciao Elisabetta, prima di prendere qualsiasi decisione ti consiglio di fare tantissime domande al gastroenterologo e al chirurgo e se puoi avere altre punti di vista ti consiglio di valutare, fai tante domande anche quelle più banali. Noi ti possiamo raccontare soltanto le nostre esperienze personali che non sono legge quindi li puoi prendere soltanto come nozioni, valuta che quest'operazione ben distinta sia nei riguardi dell'uomo e della donna perché le diversità dei tessuti ma anche dal punto di vista per le diversità di età. Quindi a me può essere andato in un modo a tua mamma potrebbe andare in un altro modo ma anche per le svariate diversità cliniche io posso aver avuto un qualcosa in più tua mamma potrebbe avere qualcosa in meno . Se puoi cercare in Internet pro e contro della plastica antireflusso e della plastica perenne di ernia iatale che sono nella medesima comunque operazione. Buona fortuna
Sono della stessa opinione. Buona giornata
Salve ragazzi seguo questo blog da più di un anno ormai e sette mesi fa anche io ho eseguito al policlinico di Napoli la Nissen rossetti. La mia vita ė cambiata in meglio dormo con un solo cuscino niente più extrasistole e niente tonsillite e soffocamento durante la notte ...le mie due uniche difficoltà sn la disfagia accompagnato da rumori intestinali talmente fastidiosi da imbarazzarmi di fronte alle persone e poi ancora un po di difficoltà nel deglutire (cibo sia morbido che duri , sopratutto liquidi) spesso devo vomitare gli ultimi Bocconi di cibo X far passare il dolore al petto e alle spalle. Chiunque abbia avuto e ha questi fastidi saprebbe dirmi fino a quando? Grazie mille aspetti vostre notizie ..in ogni caso consiglio a tuttil intervento chirurgico, ovviamente in base alla gravità io ne soffrivo ormai da 6 anni e avevo un ernua vecchia brutta e aderirà alle pareti dello stomaco a tracce di reflusso fino alle tonsille ... In bocca a lupo a tutti
Salve a tutti.Ho 35 anni. Vi scrivo e spero di trovare risposta da voi.Ho fatto tutti gli esami e le analisi per lo stomaco e diverse visite a Firenze, Padova e Milano.Ho un anomalo e grossolano diverticolo allo stomaco,che dovrò togliere.Soffro anche di reflusso ed ho un'ernia iatale.Un medico mi ha proposto di togliere diverticolo e fare plastica antireflusso laparoscopica mentre un altro una plastica antireflusso parziale secondo Toupet.Non so che fare, ho letto le vostre esperienze, i miei sintomi da reflusso sono ancora tollerabili, quindi mi chiedo se sia il caso di farmi fare anche questa plastica oppure aspettare negli anni.Chi di Voi l'ha fatta, che mi consiglia? Vale la pena farla perchè fa migliorare?Oppure le controindicazioni sono pessime? Grazie di cuore. Letizia
Ciao Letizia
Devi a prescindere operarti di diverticoli? Lo farebbero in laparoscopia? Se si io ti consiglio di farti toccare una volta sola. Anche se son tollerabili potrebbero arrestarsi i sintomi e conviverci con tranquillità. Se non lo effettua tramite laparoscopia be darti dei consigli sarebbero solo soggettivi,oltre i classici effetti indesiderati cioè disfagia,aclasia e svuotamento,potrebbe e sottolineo proteebbe scollarsi la plastica,sviluppare intolleranze,difficoltà ad eruttare ecc...io ho 34 e la plastica mi è durata un anno. L ernia se non è grossa è solo da scivolamento io non me la farei toccare.
Grazie mille della tua risposta. Il diverticolo allo stomaco deve essere tolto, farò l'intervento verso marzo, in laparoscopia. Il medico vorrebbe procedere anche a fare la plastica anti reflusso per prevenire un peggioramento del reflusso nel tempo, che dicono con il passare degli anni peggiorerà. Ho 35 anni. Sinceramente non sono molto d'accordo sul farmi fare già questa plastica anti reflusso. Tu che tipo di plastica hai fatto? Hai avuto giovamento? Grazie di cuore
Io ho fatto una nissen rossetti, no sto peggio di prima. É durata un anno. Devi mettere in conto che si può anche scollare. Era per non farti fare due volte i buchi.
Grazie di cuore, la vostra testimonianza è importante. come stai tu adesso? Grazie
Di nulla cara, prendile sempre con le pinze le esperienze altrui,i nostri corpi son diversi e vi è differenza anche tra chi la effettua tra uomo e donna. Io...ehm è tornato tutto come prima , io ho fatto una 360* ed è la massima e dopo un anno rigurgito il cibo intero di nuovo come prima,in più dolori al petto che prima non avevo e intolleranze alimentari che non avevo prima...
Grazie ancora, spero si possa stare tutti bene presto!
Buongiorno. Qualcuno di voi ha risolto la gas bloat post nissen oppure fatto la conversione da nissen in Toupet? Grazie mille
ciao stefania come stai
Ciao Rino. Ho dovuto riprendere le medicine che prendevo prima dell'operazione gastroprotettore ecc...tu?
sempre uguale devo stare attento a quello cke mangio . e mi continua a salire mucki ma sto tamponando con le medicine
Purtroppo l'operazione che abbiamo fatto non ha una certezza,se lo avessi saputo non avrei speso soldi e sofferenze se dovevo riprendere le medicine!
Buonasera a tutti. Certo è scoraggiante! io mi sono operato da 8 giorni ( ernia iatale e reflusso nissen 360 con plastica e tutto) e il decorso per tornare alla normalità lo vedo lungo. Certo in questi giorni è dura sia per le privazioni alimentari che per l'aria...oddio quanto mi manca quel bel ruttone sonoro che mi faceva stare meglio!
Certo spaventa pensare di dover cambiare abitudini per il resto della propria vita...specie il mangiare e il rapporto che si ha con questo perché è innato e istintivo (almeno per me)
Io ho 35 anni e non mi sono mai privato di nulla. La buona tavola, la birra con gli amici, sigarette...era più di un anno che combattevo con senso di soffocamento notturno apnee extrasistole insomma un 2015 di m...a! Per disperazione alla fine non potendo immaginare la mia vita con 3 4 pasticche al giorno e quel gaviscon schifoso o l' esoxone che fa schifo lo stesso ho deciso di farmi bucare lo stomaco.
Ancora non posso dire di stare meglio, anche se incomincio a bere a sorsi e a buttar giù anche roba solida ben masticata ( parecchio masticata)....oggi mi sono mangiato i taralli pugliesi e credevo di avere un orgasmo.... dopo tutte quelle vellutate insapore...blach!
Che dire? spero tanto che non mi capiti di scrivere fra 6 mesi e un anno come voi benedetti figlioli che m'avete messo una strizza ora...in tutti i casi so che l'approccio al cibo e al mio stile di vita in generale dovrà cambiare e questa credo che è la cosa che mi spaventa di più...essere quello che si è sempre stati rassicura...cambiare se stessi spaventa e va ben oltre la plastica antireflusso!
Grazie alla lettura di questo blog ho comunque capito che sto cavolo di dolore alla spalla ( il mio più interno clavicola) che comunque si sta attenuando, è dovuto ai gas...
Niente di più. Spero di riuscire a smettere di fumare...nemmeno la degenza ospedaliera me l'ha impedito. dopo 1 giorno dall'operazione mi aggiravo furtivo per i corridoi di careggi alla ricerca di una porta d'emergenza da aprire per una svampata....accidenti a me!
Auguro tanti auguri a tutti di buona guarigione e buona vita.
Magari un giorno ci ritroviamo tutti in un posto per una gara di rutti!
Salutoni
Tommaso
Ciao ragazzi dopo 5 mesi dall operazione ho ancora problemi ad ingoiare ed e' la cosa piu fastidiosa, ma la cosa positiva che quando sto sdraiato non ho reflusso anche se dopo aver dormito ho un po di mal di gola ma non so da cosa sono scaturiti, domani vado a fare di nuovo un altra gastroscopia per vedere la situazione come procede, spero che questo problema di disfagia passera' ciao a tutti
Ma per problemi ad ingoiare cosa intendi esattamente? Un mega boccone? Una forchettata di pasta o anche un cucchiaio di minestra o anche il semplice bicchier d acqua?
Principalmente cibo solido tipo polpette, anche con la pasta devo ingoiare piano altrimenti ho quel senso si soffocamento e di ristringimento, per i liquidi non ho nessun problema
Ciao a tutti dopo 10 anni di farmaci, senza miglioramenti, a causa di un reflusso basico, mi sono deciso a farmi operare (ernia iatale e reflusso nissen 360 con plastica), dall'intervento sono passati circa 2 mesi, sono contento ora non ho più il reflusso riesco a magiare di tutto in piccoli bocconi e ben masticato, per bere devo fare sorsi non troppo grandi i, non posso neancora bere alcolici ne bevande gassate fino a 4 mesi dopo l'intervento.
Il post operatorio non è stato troppo duro, dopo 7 giorno ho riniziato a lavorare.
I problemi che ho avuto sono la perdita di 5 Kg dall'intervento (perchè ero già magro), non riesco ad eruttare, ma specialmente dovere cambiare il modo di mangiare, prima facevo bocconi grandi e poco masticati. Le prime settimane 2/3 dopo l'intervento mi è capitato qualche volta che il cibo si bloccava, a parte la prima volta lo spavento, senza conseguenze.Spero tra qualche mese di potere mangiare e bere di tutto.
Ho scelto di farmi operare a Brescia perchè fanno questo tipo di operazioni dagli anni 80 e chi opera lo fa da decenni, inoltre a differenza di altri centri intorno all'esofago utilizzano una rete (come quella dell'ernia inguinale), per evitare che a lungo andare i tessuti tornino lassi.
Un augurio a tutti per una vita sana:
Michele
cia stefania come stai
Ciao Rino
Dopo due anni dall'operazione posso dire di essere ritornata come prima di essere operata, quindi di nuovo con il rigurgito di cibo anche intero e il resto, solo che ancora con alternanza il rimettere,vuol dire che ancora non è totalmente tornata ai vecchi tempi!
Buongiorno, 11 anni addietro ho subito una fundoplicatio secondo toupet ( laparoscopia) per cardias incontinente, ernia jatale e angiodisplasie. l'operazione non mi ha causato problemi nel post operatorio e a distanza di anni rimane l'impossibilità a rimettere ( e i problemi che ne consegue). qualcuno di voi ha lo stesso problema ?
Ciao Lorenzo io dopo due anni capita molto raramente la possibilità di rimettere,come scrissi in altri commenti. Capita che abbia i sintomi dell'intossicazione e quindi anche stordita in testa ecc... Ho prenotato con il mio medico all'ospedale le analisi per le intolleranze alimentari nuovamente proprio in ospedale perché precedentemente pe avevo effettuate in privato, così vado a valutare cosa mi fa male per evitarlo. Per quanto riguarda il fatto che non si riesca a rimettere il medico dice che "perché devi rimettere" presupponendo che non per Forza anzi non si dovrebbe rimettere e si evitano le cose che fanno male e questo è il risultato secondo lui di una buona operazione. Anche se la viviamo noi la situazione quando stiamo male e ti sposo benissimo.
Ciao Stefania,
grazie in primis per la risposta; io dall'operazione ho avuto almeno 6 episodi critici..soprattutto nel periodo invernale per influenza. il fatto grave è successo per una intossicazione alimentare dove per circa 6 mesi a distanza di 3/4 settimane avevo forte nausea, crampi, febbre e dovevo rimettere...mi hanno ribaltato di esami ma non hanno mai trovato nulla. 1 volta sono anche collassato al PS...non è piacevole ma ho l'impressione che i medici sottovalutino il problema (ovviamente i benefici dell'operazione sono maggiori...)
Ciao Lorenzo,
Martedì sono andata a vedere con una sonda l'esofago e lo ha trovato il medico decisamente meglio rispetto a prima dell'operazione anche se ho episodi di rigurgito. Ti capisco benissimo è bruttissimo non riuscire a liberarsi, io proprio ieri sera mi son sentita malissimo qualcosa probabilmente che ho mangiato non andava bene perché avevo il suo sapore in bocca con conati a vuoto e mi hanno dovuto fare un disintossicante,pancia gonfissima. Per questo mi hanno prescritto di fare i test di intolleranza e allergia così evito del tutto, certo che se viene una bella influenza a prescindere da cosa si mangi li sono dolori. E che possiamo fare Lorenzo...
ciao Stefania,
come mai hai subito l'operazione ?
In laparoscopia
intendevo i motivi..:-)
Primo stadio di merge e ernia iatale
capito
Ciao Lorenzo
Ti cosa riesci a mangiare. Nell'arco della giornata?
Io giorno nove ho rx al bario,speriamo bene!
ciao Stefania,
io ho avuto problemi solo i primi 40 gg dopo l'operazione..in questi gg faccio 10 anni..:-) in pratica come molti facevo fatica coi cibi soliti...poi la situazione è decisamente migliorata...devo solo stare attento a mangiare poco ( ma non è un problema) ma devo assolutamente evitare il vino bianco ( cosa che prima non mi dava problemi)...faccio cicli di inibitori di pompa per 2 mesi.....in bocca al lupo per il bario !! dove sei stata operata ?
Grazie. Catania
Fammi sapere e in bocca al lupo !
Certo Lorenzo, una domanda tu hai fatto per caso rx al bario dopo operazione? O qualcuno che legge?
ciao si certo l ho fatta anche con la manovra di trendelemburg per verificare eventuale reflusso. sei in ansia per questo ? da quanto sei stata operata ?
Ciao Lorenzo, un po' si è ti spiego il perché,dall'operazione sono trascorsi due anni. Il chirurgo quando mi tolse le graffette (se si chiamano così) dei punti io gli chiesi se dovessi fare controlli dopo e lui rispose di no e aggiunse che non ci saremmo mai più visti perché reputava che tutto andasse ok! Io per nove mesi non ho eruttato con in associato i fastidi del caso, quando ho ripreso ad eruttare mi sono iniziati dolori al centro del petto andai dal cardiologo che con un eco color doppler mi disse che avevo un piccolo scollamento del pericardio sostenendo che fosse stato causato dall'operazione confermato dal fatto che le analisi che mi fece fare (malattie autoimmuni VES e pcr tutte negative), ripresi dopo un po' a rimettere dal naso però anche se non capisco perché come se ci fosse un meccanismo che fa mettere violenza nella risalita e da maggio oltre ad avere di nuovo rigurgiti mi sento la gola bruciata,vado dall'otorino che con l'endoscopio entra in trachea e verifica appunto che c'è tanto muco,nella narice dell'esofago non va in fondo ovviamente è mi dice solo di fare l'rx al bario e gli esami per le allergie e intolleranze alimentari.
Dato che la gastroscopia l'ho fatta poco prima dell'operazione e dopo non ho fatto più nulla, ciò che mi preoccupa è il fatto di non sapere cosa ci sia lì dentro e dato che il bario è tossico ho paura se ho lesioni ecc...che ovviamente chiederò al radiologo. Gli portò l'rx iodato che mi hanno fatto fare due giorni dopo l'operazione e vedo, perché sono ridotta a mangiare solo cose semi liquide non per disfagia ma perché ho un bruciore e fastidio in gola credo mai avuto se ricordo bene nemmeno prima dell'operazione.
Dato che sto riprendendo lansoprazolo più gastrotus!
Ho effettuato tramite consulto con il medico di famiglia esami del sangue a luglio emocromo generale ecc ma tutto ok!
tu l hai fatta in laparoscopia immagino...e non hai fatto controlli a posteriori ? 10 anni fa i protocolli indicavano controlli con gastroscopia...forse adesso sono cambiati..hai una mail privata?
Ti dico il vero, ti riporto testualmente le parole del chirurgo alla mia domanda "non c'è bisogno". Si ho l'email ma scriverla qui sarebbe poi pubblica. Vedo come poterti contattare privatamente se ti va.
si.
Dammi conferma che hai visualizzato l'indirizzo lo memorizzi così cancello il post
fatto
Ok scrivimi così ti memorizzo
ciao Posso chiederti se ti hanno dato consigli alimentari per il dopo.... cioè quando potrai mangiare tutto?
io sono stato operato nel 2009 bene lo stomaco, ma meteorismo e flautolenza e disordini intestinali e tu?
Idem Lunedì prendo delle analisi che mi ha richiesto il gastroenterologo per vedere se ho intolleranze alimentari. Comunque io anche da gastroscopia e rx baritato la situazione è peggio di prima, mi ha stretta un po' troppo è ancora dopo due anni non si è scollata. Comunque dopo lunedì saprò se sono intollerante ad alcuni alimenti, ho effettuato anche per le allergie alimentari ed è risultato qualcosa. Chiedi al tuo medico comunque sono analisi a pagamento questo al sangue per vedere le intolleranze alimentari.
Riccardo,
Valuta comunque una cosa di fondamentale importanza che se anche abbiamo subito in un certo modo la stessa operazione anche se si differenziano per gradi ecc...molto probabilmente anzi sicuramente la motivazione che ha portato all'operazione sono diverse e ammesso e concesso fosse la stessa non è lo stesso il corpo che l'ha subita e quindi anche le riprese sono totalmente diverse e soggettive. Io da questo forum leggo e appreso solo le esperienze e nemmeno io posso dirti cosa fare e non ne ho le competenze pur vivendo determinate cose sulla mia pelle. Probabilmente il meteorismo che entrambi abbiamo protrebbe essere di natura diversa solo un medico onesto può dirlo, io ti posso dire come ho fatto cosa sto facendo, parlane con il medico e vedi se lo reputa opportuno.
;)
ciao Stefania, tu riesci a limitare il meteorismo? a me tormenta
Ciao Riccardo, sto effettuando sotto direttive di un gastroenterologo una cura per quasi tre settimane dove per tre volte al giorno devi prendere enterogermina prima dei pasti e dopo normix (antinfettivo intestinale-antibiotico). Perché vuole eliminare i batteri cattivi e reintegrare con enterogermina e ti posso dire sono sgonfia e meno meteorismo questo aspettando i risultati delle analisi che me ne ha prescritte migliaia anche più campioni di feci di giorni differenti per analizzarli, mi ha analizzato anche sotto le unghie perché anche lì si annidano batteri ecc... secondo me più che altro per la mia persona è data da intolleranze alimentari che prima riuscivo a vronteggiare rimettendo e adesso che non riesco giustamente il corpo cerca in altra via. Ovviamente per questo periodo mi ha detto di eliminare latticini e glutine,aspettando le analisi e da lì poi si vede.
Salve a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Mia madre ha eseguito l'intervento in laparoscopia contemporanea sia ernia iatale che colecisti.
L'intervento lo ha fatto a giugno 2015 ma ad oggi ha ancora grossi problemi.
Ogni volta che cerca di mangiare deve scappare in bagno a vomitare... mi spiega che non le sale il cibo ma una sorta di bolo... una sacca di saliva che le si crea come se fosse un tappo e non le consente di fare scendere il cibo.
Se riesce a mangiare senza vomitare sta tutto il tempo ad eruttare ed è sconcertante la cosa... praticamente non può andare in nessun posto a mangiare.
Ha 68 anni... ha perso un sacco di chili.
Il chirurgo ci ha indirizzati dal gastroenterologo della stessa azienda ospedaliera... abbiamo atteso tre mesi x sentirci dire che non vi sono rimedi... l'unica cosa che può tentare è assumere delle pillole che rilassano tutto l'apparato ma che intaccano anche lo stato d'animo e quindi sbalzi di umore.
Praticamente un antidepressivo a tutti gli effetti... ovviamente non ha seguito la terapia ma siamo alla disperata ricerca di una soluzione.
Salve a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Mia madre ha eseguito l'intervento in laparoscopia contemporanea sia ernia iatale che colecisti.
L'intervento lo ha fatto a giugno 2015 ma ad oggi ha ancora grossi problemi.
Ogni volta che cerca di mangiare deve scappare in bagno a vomitare... mi spiega che non le sale il cibo ma una sorta di bolo... una sacca di saliva che le si crea come se fosse un tappo e non le consente di fare scendere il cibo.
Se riesce a mangiare senza vomitare sta tutto il tempo ad eruttare ed è sconcertante la cosa... praticamente non può andare in nessun posto a mangiare.
Ha 68 anni... ha perso un sacco di chili.
Il chirurgo ci ha indirizzati dal gastroenterologo della stessa azienda ospedaliera... abbiamo atteso tre mesi x sentirci dire che non vi sono rimedi... l'unica cosa che può tentare è assumere delle pillole che rilassano tutto l'apparato ma che intaccano anche lo stato d'animo e quindi sbalzi di umore.
Praticamente un antidepressivo a tutti gli effetti... ovviamente non ha seguito la terapia ma siamo alla disperata ricerca di una soluzione.
Ciao cara, tranquilla è la risposta che danno nel momento in cui non sanno di cosa stiano parlando. Intanto questo gastroenterologo prima di dire quello che ha detto con una gastroscopia e andato a controllare se per caso la plastica stretto topo? Perché come tutti gli altri organi sono irrorati da nervi c'è il nervo frenico, il nervo spinale eccetera… Che se questi sono stati stretti troppo altro che stato ansioso ma è perché stanno lavorando male. Purtroppo la tua testimonianza ma a testimoniare scusa se mi ripeto che talvolta è meglio un medico privato dove vi E si cerca di far combaciare la qualità prezzo rispetto a chi si vuole sbrigare, sempre tenendo presente che non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ho avuto la stessa operazione di tua madre, tieni sempre presente che ognuno di noi è diverso l'uno dall'altro e reagisce in modo differente, come una gastroscopia successivo si è riscontrato Che appunto la plastica è un tantino stretta nonno da creare disfagia ma tanto da far lavorare male quei nervi che ti ho elencato.
Ne approfitto per aggiornarvi che oggi ho preso le analisi tutte fatte al sangue, dove posso dire grazie per il fatto che non ho il morbo di Chrome, per il fatto che non sono celiaca. Non ho parassiti nelle feci. Ma è segnato in rosso come se per me fosse veleno determinati alimenti Che non devo assolutamente mangiare perché prima rimettevo, adesso assolutamente no. E sono: ricotta, yogurt, latte di capra, mozzarella, latte di vacca, latte di pecora, uovo, grano, banana, cioccolato, nocciola, fungo, formaggio di emmenthal, formaggio di Goku da, parmigiano reggiano, formaggio olandese, carne di pollo, glutine, farro, Farina di segale. Per me questi cibi sono veleno. Devi intanto trovare un medico paziente che verifichi organicamente se la plastica sta funzionando bene. E ti consiglio di controllare tua madre sempre sotto direttive del medico per visualizzare se ha delle intolleranze alimentari o allergie con me per me molluschi,pesce azzurro!
Perché se la plastica non sta funzionando bene e quindi danneggia con i nervi ovvio che tua mamma può star male. Molti medici danno la colpa per qualsiasi cosa all'ansia, dove io gli direi ovvio che sono ansiosa sto male se vengo da te è perché ho bisogno che tu mi trovi una soluzione ma diffido da un medico che non fa prima un controllo per verificare un problema organico e da subito solo ed esclusivamente quella risposta.
Tieni presente e concludo, che queste esperienze che tu leggi non sono scienza per tutti. Ogni corpo anche se ha subito un'operazione uguale ad un'altra persona non vuol dire che abbia la stessa reazione. Prendili come consiglio
Grazie infinitamente 😊
Grazie infinitamente 😊
Ciao a tutti sono Andrea e ho 35 anni da 15 giorni sono stato operato per Cardias incontinente con metodo di dor....il medico dice che è andato tutto bene....ma io dal secondo giorno di dimissioni dall ospedale sto leggio di prima bruciori di stomaco tutto il giorno nonostante mi abbia raddoppiato la dose di pantoprazolo e ho una dieta fatta da una nutrizionista....devo fare l rx tra dieci giorni....sono molto abbattuto perché capisco che era un operazione non definitiva ma stare peggio a distanza di due giorni mi sembra troppo....a qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ciao Andrea,
Intanto tranquillo, è passato troppo poco tempo e comunque ti capisco e sappi che non sei solo, attenti un po', come dicevo troppo poco tempo e non siamo pessimisti le cose possono variare. Aspettiamo l'rx caro, dai e non demordere. Puo assestarsi, vediamo. Facci sapere...
Andrea come stai?
che mondo meraviglioso che stiamo vivendo, ho ancora in dubbio questo incantesimo caster come lo ha fatto !!!
La mia bocca è piena di testimonianze, Am gato per nome, mio marito ha lasciato la casa per due anni in Africa del Sud per un turista, voleva dire una prostituta ed è stato stregare dalla ragazza Africa mio marito si rifiuta di tornare a casa ancora una volta, piango giorno e notte alla ricerca di chi mi aiuti, in fase di che, un giorno ho letto un giornale su un potente mago chiamato Dr Okojie come si aiutano e gentilmente alle persone, ho raccolto l'indirizzo di posta elettronica uomo e il suo numero di telefono scrivendo su il giornale e ho contattato il mago per aiutarmi il mio amante di nuovo a me e mi chiedo di non preoccuparsi che gli dei che lotta per me, mi ha detto entro la metà di notte, quando tutto lo spirito è a riposo lui sarà un incantesimo per riunire il mio amante di nuovo me. e lo ha fatto in meno di 3 giorni il mio marito è tornato al nostro paese e correre di nuovo a casa, e si mise a piangere che io gli avrei perdono, io sono così felice per ciò che questo incantesimo caster ha fatto per me e il mio contatto marito su di lui stesso e-mail per qualsiasi aiuto drokojiehealinghome@gmail.com è il migliore mago in tutto il mondo selvaggio. anche lui mi ha detto che è specializzata nella soluzione di altri problemi, tra cui le seguenti:
(1) Se si desidera che il vostro ex indietro.
(2) se si ha sempre brutti sogni.
(3) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio.
(4) Si vuole donne / uomini che correvano dopo di te.
(5) Se si desidera un bambino.
(6) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
(7) Se si desidera che la cura di HIV AIDS
contattarlo ora soluzione immediata del vostro
problemi su drokojiehealinghome@gmail.com
Grazie
Ciao Stefania. ...grazie per l interesse....niente la situazione non migliora. ...lunedì ritiro il referto dell rx e poi vado a parlare con il chirurgo
Ciao Andrea, facci sapere se ti va sia del referto che di quello che dirà il medico.
Vi dico la mia, ho 41 anni, dopo 25 anni di inutili diete, con continui sali-scendi di decine di chili, ho optato per la sleeve (riduzione stomaco) in modo da avere una FORZATURA nel dimagrire visti i continui fallimenti. Nel fare gli accertamente esce l'incontinenza del cardias con conseguente reflusso gastro esofageo. Il doc dice che non può farmi la sleeve a causa di questo problema, al che mi propone una alternativa: fundoplicatio nissen-rossetti lievemente più stretta in modo da rendermi difficile la deglutizione con conseguente perdita di appetito e quindi dimagrimento. In tal caso, parole sue, con questo intervento diversi pazienti sono riusciti a dimagrire evitando così la sleeve. Dopo 11 giorni dall'intervento, per il semplice fatto che non avevo alcun fastidio con il mio reflusso, sto smadonnando perchè il dottore non mi ha fatto un buon prospetto dei vari scenari post operatori. Mi ha semplicemente detto che avrei avuto disfagia con eventuali sforzi di vomito se avessi fatto bocconi grandi. Col cavolo è solo questo!!!! Ecco il mio decorso ad 11 giorni dall'intervento:
- primo giorno: non posso bere, singhiozzi che durano anche 40 minuti, vomito di saliva schiumosa. La prima notte fortissimo dolore allo sterno con conseguente difficoltà respiratoria... panico, bombola ossigeno, niente... allora mi metto un dito in bocca fino a che fuoriesce un megaruttone e conseguente scomparsa dolore.
- giorno 2-3-4: dopo che inizio a bere a piccoli sorsi scompare pian piano il singhiozzo. Rimane però il vomito, continuo ed incessante, a tutte le ore. La notte riesco a fare al massimo 2-3 ore di fila per poi svegliarmi di colpo per vomitare questa schiuma.
- giorno 5: inizio a mangiare: the e fette biscottate a colazione, pranzo e cena. Il vomito inizia a diminuire, persiste soprattutto la sera. Faccio però continuamente rutti, per tutto il giorno.
- giorno 6: inizio a mangiare pastina in brodo e frutta cotta. La mattina ed il primo pomeriggio sto benissimo, poi peggioro con i fastidi del vomito.
- giorno 7: dimesso. Si torna a casa. Inizio la dieta fatta di yogurt, pastine e passati di verdure. Rimane il fastidio del vomito solo il pomeriggio e la sera prima di dormire. Inizio finalmente a dormire senza interruzioni.
- giorno 8-9-10: continuo a fare sempre rutti, a tutte le ore, sia dopo aver sorseggiato acqua, dopo aver pranzato o a stomaco vuoto. La sera mi capita di vomitare, intanto l'aria nella pancia non è diminuita. Pur avendo perso 6 chili dal giorno dell'operazione, i pantaloni mi vanno più stretti di prima. La sera del decimo giorno (ieri), forse a causa della dieta ferrea, forse a causa del fatto che non riesca a bere più di un litro di acqua al giorno, mi inizia a girare la testa, ho la pressione a 95/60... prendo altre vitamine, un bicchiere di succo di frutta e vado a dormire sentendomi meglio. Mai sofferto di pressione alta o bassa.
- giorno 11 (oggi): a metà mattinata nuovamente giramenti di testa e nuovamente pressione bassa. Stavolta agisco di istinto, pure se non indicato nella dieta, mi faccio subito un uovo strapazzato. Ora sto meglio ma continuo a maledire il giorno che ho deciso di farmi quest'intervento. E' vero, la gastroscopia e ph-metria avevano riscontrato il problema ma, allo stato pratico, io stavo bene, non avevo fastidi. Certamente stavo meglio prima. Vediamo se almeno riesco davvero a dimagrire.
Ciao Mauro,
Ti capisco benissimo, io dopo due anni singhiozzo per oltre 40 minuti e purtroppo a differenza tua non rimetto da due anni se non in due tare volte dal naso. Io avevo adesso riscontrata una disfunzione esofagea, ha era meglio non operare. Due settimane fa per una intossicazione dove pregavo Dio per poter rimettere,nulla, puntura antispasmo e disintossicante.
Consultò chirurgico dopo due anni mi dice che non converrebbe riallargare perché potrebbe riallargare troppo involontariamente,dato che si farebbe in gastroscopia con una sorta di palloncino ecc...
Anche a me all'inizio mi fu prospettato tutto rosa e fiori, so solo che non dovevo perdere chili, pesavo 58 kg e adesso ne peso 49 kg con tante intolleranze alimentari che non avevo prima,ma che nessuno sostiene sia collegate con l'operazione, il dato di fatto che prima di operarmi avendo anche il quel caso effettuato le analisi non avevo nessuna intolleranza, vero è che le intolleranze possono insorgere così...a prescindere.
Ma se non mi fossi operata me ne sarei fregata delle intolleranze e avrei mangiato e chi se ne dragava se rimettevo...non posso mangiare pasta,nessuna cosa che contenga lattosio, cioccolata, nocciola... Mi sento malata ora più che prima e non rimetto!!!
Ciao a tutti io ho fatto la nissen per la peima volta cinque anni fa e ne ho tratto benefici per circa un anno ma dopo il mio reflusso che mi provoca tosse costante e laringospasmi e' tornato uguale a prima in concomitanzacon la possibilita' di ruttare di nuovo cosa che appena operata era impossibile sperando di ristare bene ho ripetuto l'intervento sempre in laparoscopia ed a Modena ma non ho ottenuto nessun effetto .praticamente la situazione attuale e' uguale a prima di operarmi. Qualcuno nel forum ha problemi di tosse da reflusso .
Ciao io l'ho fatta nel 2009 reflusso finito, ma grandi problemi intestinali, meteorismo h24 disordini intestinali
Stefania cosa succede se mangi alimenti ai quali sei intollerante e come le hai diagnosticate?
Ciao riccardo dove ti sei operato ?
Policlinico San Donato Milanese prof bonavina
Ciao ragazzi volevo chiedervi soffro di reflusso da due anni con le terapie non c è niente da fare.mi hanno trovato marcata ipotonia del cardias..e operabile?La Nausea e una buona operazione?
Ciao ragazzi volevo chiedervi soffro di reflusso da due anni con le terapie non c è niente da fare.mi hanno trovato marcata ipotonia del cardias..e operabile?La Nausea e una buona operazione?
Ciao a tutti, ho letto alcuni post e senza spaventare nessuno vorrei dire a chi soffre di questo grave problema di valutare bene prima di intervenire chirurgicamente!
Sono stata operata nel 92....avevo solo 42 anni e dopo questo intervento ho avuto più problemi di prima....tanto che dopo sei mesi mi sono dovuta alimentare solo per via venosa! Ormai sono passati tanti anni e anche se sono qui a raccontarlo non è stata più vita....diciamo che vegeto!Vorrei che questo servisse a far riflettere quanti hanno problemi di reflusso....Io ormai sono anziana ma vi dico tentate tutto il possibile con i farmaci e diete opportune ma vi sconsiglio di sottoporvi a questo tipo di intervento! (operata di plasica antireflusso secondo Nissen,accompagnata da vagotomia superselettiva)
Ciao Stefania, ho letto che vivi in Sicilia. Anche io. Ho fatto una Nissen Rossetti il 15 febbraio al Policlinico di Ct. Tu dove hai fatto l'intervento?
Salve a tutti, sono stato operato sec. Niessen circa un mese fa. Il reflusso e' sparito ma sento un nodo in gola. E' una cosa che sparirà col tempo ?
Grazie
Tre mesi fa sono stato sottoposto anche io a questo intervento,nel mio caso il reflusso portava a faringiti croniche.
A distanza di tre mesi mi trovo a subire lo stesso tipo di disturbi con maldigola frequenti che mi debilitano,inoltre non riuscendo a eruttare come prima,gonfio ed emetto numerose flatulenze.
Qualcuno qui è stato operato come me per problemi alla gola portati dal reflusso?
Grazie
Ciao
Sono Vivian Regobert
Sto inviando questo commento per coloro che hanno l'HIV e hanno bisogno di cure
Dr muli Jonathan Herbal cure è 100% garanzia sicuro per curarvi di HIV.
Può curare qualsiasi tipo di malattia.
Mio marito ed io abbiamo avuto l'HIV per più di 9 anni.
Ero così malato e il mio carico virale è stato > 225.000 copie/ml
Ho visto un post su Dr muli Jonathan online su come ha curato così tante persone e quanto notevolmente ha aiutato molti individui online
così l'ho contattato e spiegato la mia situazione a lui
Ha promesso di mandarmi la sua medicina a base di erbe e dopo 4days ho ricevuto la medicina di erbe
Mio marito ed io abbiamo usato la medicina a base di erbe per 10days e poi è andato per un re-test
E ora siamo HIV negativo
Grazie Dr muli Jonathan per ripristinare la pace alla mia famiglia
Sto condividendo questa testimonianza perché ho promesso al dottor muli Jonathan che testimonierò dopo che sono stato curato.
È possibile raggiungere il Dr muli Jonathan attraverso:
mulijonathanherbal@gmail.com
Chiamata/WhatsApp: + 2349038544302
Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 32 anni di Reggio Emilia che soffre da circa 11 di ernia iatale e reflusso gastroesofageo.
Da 5 anni a questa parte assumo in modo permanente inibitori di pompa e protettori della mucosa gastrica senza però avere dei grossi benefici.
Dopo l'ultima gastroscopia eseguita mi è stato trovata un'ernia di almeno 4 cm di diametro con esofago di grado A.
Sto valutando seriamente di fare l'intervento di nissen, ma dalle mie parti lo sconsigliano quasi tutti i gastroenterologi, forse perché non hanno la specializzazione in struttura, e quindi non saprei in quale centro specializzato rivolgermi.
Chiedo a voi operati e non se potete darmi dei riferimenti sulla base delle vostre esperienze positive e negative, sono anche disposto a cambiare regione pur di trovare un centro.
Grazie in anticipo
ciao, io mi sono operato nel 2009 presso il policlinico di san donato milanese con l'equipe del professor Bonavina, ora non praticano piu la nissen rossetti 360, il reflusso mi é sparito ma ho ptoblemi di gonfiore/meteorismo comunque con la nuova trcnica nn si dovrebbero verificare ciao
Ciao grazie mille Riccardo.
per nuova tecnica intendi sempre nissen ma quella a 270°?
comunque consiglieresti l'intervento?
Ho sentito che il san raffaele (MI) vanta un primato in italia in gastroenterogia, qualcuno è stato operato in questa struttura.
grazie.
ciao, ora impiegano un collarino magnetico o fanno la 270, io il reflusso nn l'ho più e queste nuove tecniche eliminano anche gli effetti collaterali. il prof Bonavina é un luminare ha una casistica di interventi infinita se googli troverai alcuni articoli, so anche di Padova ma nn ho esperienza diretta. ciao
Ma dai?
Io fatta plastica a 270 a Marzo e comunque non ho risolto al 100% come scritto su,non penso però si possa rioperare per applicare il collarino.
Perfetto grazie.
Scusa se posso Me, dove hai fatto l'intervento?
Hai ancora acidità o altri problemi?
Ho scritto poco più su:
sono stato sottoposto a plastica antireflusso 270° nel mese di Marzo,nel mio caso il reflusso portava a faringiti croniche.
Operato alle Molinette dal Prof. Rebecchi.
A distanza di mesi mi trovo a subire lo stesso tipo di disturbi con maldigola che mi debilitano anche se meno frequenti,inoltre non riuscendo a eruttare come prima,gonfio ed emetto numerose flatulenze.
Unico vantaggio,ho cambiato tipo di cura,al posto di prendere tre farmaci costosi,ora uso Peridon e Gaviscon.
io so che si puó riconvertire
Aspetterò che passi un anno e poi se non sarà cambiato nulla,vedrò di andare a Milano per un consulto.
Grazie
Grazie me, spero ti vada meglio nei prossimi mesi.
Riccardo ho dato un'occhiata all'intervento con il collarino e lo trovo molto innovativo e poco invasivo rispetto al nissen, ma ho paura che io non posso farlo perchè ho un'ernia di almeno 4 cm di diametro, peró quasi quasi un salto a san donato lo faccio
Scusa se posso chiederti, ma a te nel 2009 perchè non hanno fatto l'intervento con il collarino anzichè il nissen?
Sapete.qundo costa un intervento nissen vi.dico che.sono non.sono.italiano e adiritura non ho ta sigurazione.
Prego sto aspetando.una risposta grazie
Prego sto aspetando.una risposta grazie
Sapete.qundo costa un intervento nissen vi.dico che.sono non.sono.italiano e adiritura non ho ta sigurazione.
Secondo me devi chiedere ad uno specialista, qui hanno tutti effettuato l'intervento con la mutua quindi non a pagamento.
Sono stato operato circa 8 anni fa,avevo già lasciato dei commenti in passato in merito ai sintomi post operazione,la sintesi che dopo avere preso vari inibitori di pompa il gonfiore provocato dalla impossibilità di avere una normale digestione non diminuiva anzi peggiorava questi sintomi sono a livello sia digestivo che fisico e di evaquazione delle feci.perchè la formazione di aria spinge sul diaframma che fa si che l intestino si riempia di aria e quindi non riesxa ad evacuare le feci,oppure non le faccia formare e diventino una diarrea,oltre a questo ne risente anche il collo le spalle,come sanno molti di voi una vera sofferenza che debilita fisicamente.
Esasperato da questo sono arrivato al punto di forzare il"rutto"sembra che questo riesca ad alleviare la formazione di aria,non so se sia una pratica normale,ma vivere con l intestino lo stomaco e il fisico così stressati non è più tollerabile
Sono stato operato 4 mesi fa -Topet-...la problematica maggiore legata al reflusso , era una complicazione asmatica che mi rendeva-rende la vita molto difficile. A distanza di 4 mesi , non ho più reflussi liquidi , ma ho continuamente risalita di gas che esacerbano la complicazione asmatica e non sono gestibili ne da gastroprotettori che da i vari gaviscon-malox etc.etc. Ho grossi problemi nella deglutizione , ma sinceramente non mi frega... In attesa del 6mese post operazione -tempistica concordata con il chirurgo- dovrò recarmi nuovamente dal mio gastroenterologo per vedere il da farsi . Al fine di "lenire" i problemi attuali, ho ricercato info su internet ed ho trovato un professore specializzato in asma da reflusso Dr. Del Negro. Qualcuno di voi ha i miei sintomi? Vi siete mai rivolti a questo specialista? Fatemi sapere grazie
i miei sintomi sono mal di gola persistente da 8 mesi che non passa per niente, mi tormenta tutto il giorno mi dicono che devo fare la chirurgia perche i medicinali non mi fanno effeto. C e stato qualcuno di voi con le mie sintomi ???? Dopo l operazione sono risolti i sintomi???? prego volevo una risposta da voi grazie....
Ciao Anton, io sono stato operato da ormai circa due anni, e ad oggi non ho nessun, mangio e bevo di tutto, senza prendere farmaci e sto bene.
L'unico problema che ho avuto è la perdita di peso post operatorio (5 Kg).
A 8 mesi dall'intervento scopro che la Nissen-Rossetti è riuscita ma il diaframma ha ceduto per cui devono re intervenire ! I disturbi sono gli stessi ma la causa è diversa...ad Aprile 2018 l'intervento.
Ciao Michele mi potresti indicarmi il nome del chirurgo che ti ha operato e come contattarlo .Grazie
Ciao Michele. Mi potresti indicare il chirurgo che ti ha operato?
Ciao Stefano. Anche io sono Una cantante lirica che purtroppo ha riscontrato una ernia iatale e conseguente reflusso.in questi anni ho tamponato il problema con dieta e farmaci Ma ora la situazione e5 peggiorata molto. Non so se sottopormi al intervento in quanto verrebbe coinvolto il diaframma e questo essendo cantante mi spaventa molto. Potresti raccontarmi più nel dettaglio la tua esperienza a distanza di questo anni dal intervento? Te ne sarei infinitamente grata! !!
Io riconfermo di non aver risolto il mio problema legato alle faringiti,in quanto dopo l'operazione i gas acidi si,sono stati limitati me quelli non acidi continuano a risalire causandomi continuamente problemi.
Sono molto deluso e non so cosa fare.
Qualcuno di voi ha fatto il muse
Qualcuno di voi ha fatto il muse
Ciao ermy e ora come stai
Io operata li
Anche io come te e ora come stai
Qualcuno ha risolto i problemi di faringiti croniche dopo l'intervento? Sono alla disperata ricerca di qualcuno che- come me- vive continuamente con la faringite cronica da reflusso e viene sballottato da uno specialista all'altro da 15 anni!grazie
Qualcuno ha risolto i problemi di faringiti croniche dopo l'intervento? Sono alla disperata ricerca di qualcuno che- come me- vive continuamente con la faringite cronica da reflusso e viene sballottato da uno specialista all'altro da 15 anni!grazie
Io mi sono operato proprio per cercare di risolvere il problema faringiti,l'operazione ha aiutato ma non risolto in quanto nel mio caso le faringiti sono dovute agli episodi di reflusso non acido,la plastica ha ridotto solo quelli acidi.
Se vuoi un consiglio prova ad assumere l'aloe vera,io la uso da un po e sto molto meglio.
Ragazzi a sentire dai pareri generali mi viene da pensare che forse questo cazzo d'intervento non è proprio il caso di farlo. E mi dispiace un sacco perchè dopo anni (più di 10,ne ho 33) che convivo con un ernia iatale e tutti gli annessi e connessi sinceramente ci speravo che l'intervento ci facesse tornare a sorridere..è vero, gli esiti possono essere molto soggettivi, ma a leggere dalle vostre testimonianze non mi sembra ci sia nessuno che stia gridando al miracolo, e in fondo è quello che mi sono sempre sentito dire dai gastroenterologi, io avrei agganciato un chirurgo che opera a roma e che si chiama Bruno Benini di cui c'è un video anche su youtube che inizia con una testimonianza di un ragazzo, che più o meno avrà la mia età, che sinceramente mi aveva convinto sul successo dell'intervento..non so che fare, non so che pensare, a questo punto mi sembra veramente un salto nel vuoto, io non ho una situazione così drammatica, prendo ipp a 15mg e tendenzialmente mi bastano, solo che li prendo tutti i giorni! e conduco una dieta/stile di vita senza troppi sballottamenti perchè lo stomaco si fa subito sentire con la sua rigidità.. e poi ogni tanto qualche compressa di levopraid quando mi sento parecchio costipato e ho motilità macchinosa con senso di strozzamento al diaframma...
Stavo valutando l'intervento perchè volevo togliermi sto dito in culo, scusate il termine, nel senso che mi piacerebbe tornare a fare attività fisica e acquisire un buon vigore, a sentirmi di nuovo in forma, integro, sentire che posso osare sforzi addominale con più sicurezza etc..
Ma a quanto vedo ho pauriccia che su quest'argomento forse faccio bene a mettermi l'anima in pace e a metterci definitivamente un pietra sopra..
C'è qualcuno che sente di aver recuperato in maniera definitiva? Di aver recuperato un buon feeling con il suo stomaco operato?
Grazie a tutti, e tanti auguri, un abbraccio
Iacopo
Posta un commento