sabato 14 luglio 2007

La lattoferrina nell'eradicazione dell'Helicobacter pylori

Nell'infezione da Helicobacter pylori il trattamento raccomandato è rappresentato dalla tripla terapia della durata di una settimana.

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l'efficacia di una tripla terapia standard associata alla lattoferrina bovina nell'eradicazione dell'Helicobacter pylori.

Sono stati inclusi nello studio 150 pazienti consecutivi , positivi all'Helicobacter pylori, con sintomi dispeptici e gastrici.
I pazienti sono stati trattati con Rabeprazolo , Claritromicina e Tinidazolo + lattoferrina per 7 giorni ( gruppo A ), Rabeprazolo , Claritromicina e Tinidazolo per 7 giorni ( gruppo B ) o Rabeprazolo , Claritromicina e Tinidazolo per 10 giorni ( gruppo C ).

La ricerca dell'Helicobacter pylori è stata eseguita 8 settimane dopo il termine del trattamento mediante il test del respiro ( urea breath test ) o la ricerca degli antigeni nelle feci.

Il trattamento , che comprendeva la lattoferrina ( gruppo A ) ha avuto una risposta nel 100% dei pazienti.
La percentuale di eradicazione nei gruppi B e C è stata del 76,9 e del 70,8% rispettivamente.

Questi risultati indicano che la lattoferrina aumenta l'efficacia della terapia antimicrobica nell'eradicazione dell'Helicobacter pylori. ( Xagena_2003 )

Di Mario F et al, J Clin Gastroenterol 2003; 36:396-398


Gastroenterologia.net

Nessun commento: