lunedì 28 febbraio 2011

Esperienze dopo operazione

http://forum.alfemminile.com/forum/f...ia-iatale.html

"Operazione nissen rossetti"
Inviato da hcazoo il 3 mar a 18:16


Mi hanno fatto l'operazione con la tecnica Nissen Rossetti nel mese di novembre; la mia situazione era abbastanza grave e dopo 3 anni di inutili tentativi ho dovuto sostenere l'operazione. Ho 38 anni e un fisico in ottime condizioni (a parte il reflusso).
L'operazione è andata benissimo e sembra che il problema si sia risolto completamente. Sto effettuando tutti gli esami di controllo ma vanno bene.
Il post operatorio è stato tranquillo e dopo 2 gg ero già a casa.
Un p più complicato è stato ricominciare a mangiare; bisogna imparare a deglutire poco per volta e a piccoli pezzi; mai unire liquidi e solidi nei primi 15 20 gg; sembra strano ma se uno mangia e beve il cibo diventa un "pastone" che non scende e quindi blocca completamente l'esofago; (mi è successo 2 volte e a parte la paura della prima volta in realtà è solo un p doloroso ma nulla di grave).
Ad oggi sto bene a parte una leggera disfagia che devo iniziare a curare ma niente di grave te lo assicuro; rispetto al vomito che tutte le mattine mi colpiva quando mi alzavo non è niente.
Certo sono dimagrito 10 kg e solo con il tempo li recuperer (ma forse anche no visto che ero sovrappeso).
Il mio consiglio è di farla ma controlla molto bene il chirurgo. Il mio è molto buono e sta a Roma.
Ciao e in bocca al lupo


____________________________________________

http://gsa2007.ceda.unina2.it/Lavori...MC-III-016.doc



LA FUNDOPLICATIO SEC. NISSEN-ROSSETTI LAPAROSCOPICA E’ EFFICACE NEL CONTRASTARE IL REFLUSSO GATRO-ESOFAGEO E FARINGEO, IDENTIFICATO ALLA pH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA DELLE 24 ORE (MII-pH)

Del Genio GM, Amato G, Maffettone V, Allaria A, Tolone S, Russo G, Limongelli P, Sagnelli C, Guadagni I, Lucido F, del Genio A.

I DIVISIONE CHIRURGIA GENERALE E GASTROENTEROLOGICA (Dir. Prof. A. del Genio)

INTRODUZIONE: Scopo del presente lavoro è valutare a medio ed a lungo termine l’efficacia della plastica antireflusso sec. Nissen-Rossetti nel contrastare il reflusso gastroesofageo e faringeo, individuato attraverso la pH-impedenzometria intraluminale multicanale di 24 ore (MII-pH).
MATERIALI E METODI: Su circa 1000 pazienti, sottoposti a fundoplicatio sec. Nissen-Rossetti nella nostra divisione dal 1972, l’approccio laparoscopico è stato adottato in 428 pazienti consecutivi (172 M; 256 F, età media 41.9 anni, range12-80) affetti da malattia da reflusso gastroesofageo, non responsivi alla terapia medica . La popolazione arruolata per lo studio consiste in pazienti, di tale gruppo, con un follow up di almeno 12 mesi. Nella valutazione preoperatoria tutti i pazienti sono stati sottoposti ad esofagogastroduodenoscopia, Rx esofago stomaco con m.d.c., manometria esofagea stazionaria e pH-metria esofagea delle 24 h. Inoltre trentuno pazienti sono stati valutati con MII-pH e classificati, sulla base dei sintomi clinici, nel gruppo di pazienti affetti da reflusso gastroesofageo o faringeo. RISULTATI: Il confronto tra reflusso gastroesofageo e faringeo è dedotto dall’attenta analisi delle indagini strumentali effettuate nel pre-peri e postoperatorio in particolar modo per quanto concerne la MII-pH. Non si e’ registrata alcuna conversione alla chirurgia open nè alcuna mortalità. Una complicanza maggiore si è avuta in 4 casi (1.1%) ed ha condotto ad un reintervento (anch’esso mediante approccio laparoscopico) in tre di questi. Il tempo operatorio medio è stato di 52±14 min. La degenza media è stata pari a 2.6±0.9 giorni. Ad un follow up medio di 83.2±7 mesi il risultato e’stato definito eccellente dal 92.9% dei pazienti. Un follow up strumentale ad 1 anno è stato possibile in 96380 pazienti: la manometria esofaga stazionaria ha mostrato un significativo aumento dei valori pressori della neo HPZ (28.1±1.2 mmHg) ed un incremento dell’ampiezza delle onde peristaltiche nell’esofago distale (DEA) è stato altresì osservato nel 79,1% dei pazienti (7696).
CONCLUSIONI: La fundoplicatio sec. Nissen Rossetti garantisce un’eccellente protezione sia dal reflusso gastroesofageo che faringeo. L’ impiego della pH-MII risulta, inoltre, essere appropriato nei pazienti candidati alla chirurgia per individuare coloro i quali siano affetti da reflusso non acido.

____________________________________________________________

F30anni (USA)

"Ciao a tutti,
ho eseguito la nissen e devo dire che sono molto sorpresa. Avevo letto molte opinioni disparate, il mio intervento è andato molto bene. Avevo il terrore per le incisioni e l'intervento. Sono tornata a casa 24ore dopo l'intervento, ho mangiato un sacco di budino al cioccolato. Tra 4 giorni tornerò a lavorare part time. Mi sento debole ma non è un grande male. Ho potuto mangiare un sacco di cose venerdì (pasta, uovo, burro di arachidi (nutella?). La cosa più bella da affrontare è che non ho più alcun sintomo di reflusso! Dormo sdraiata la notte e no farmaci.

Un tizio risponde: pare che il recupero nei soggetti giovani sia molto più rapido, io ho 53 anni ed ho avuto un lento recupero dopo l'intervento (13 settimane!) ma la differenza di come mi sento dopo l'intervento è enorme!
_____________________________________________

Tizio75

Ciao a tutti. Sono un lettore di lunga data, poster per la prima volta
Voglio ringraziare tutte le persone che qui hanno condiviso le loro esperienze sulla fundoplicatio. Il primo mese dopo l'intervento è stato sicuramente il più difficile. Ma mi aspettavo questo grazie a voi, ai vostri interventi sul forum. Posso mangiare praticamente tutto ciò che non è piccante, non devo mangiare troppo ne troppo velocemente. Con l'aumento del cibo il mio livello di energia è tornato alla normalità. Adesso sto lavorando e sono tornatoa giocare a tennis come prima. Grossi problemi non ne ho ma ho un dubbio per le cicastrici che sono attualmente nero violaceo. Dio vi benedica.

Gli risponde Ciccio64

Anche le mie cicatrici erano nero violaceo, dopo sei settimane sono andate a schiarire. Sono stato in piscina ed uno mi ha chiesto se ero stato ferito in battaglia (o morso da uno squalo). Dopo sei mesi sono ancora visibili ma in dissolvenza.

risponde Okeitta
io sono stata operata alla cistifellea e la mia cicatrice è scomparsa

_______________________________________________

Umberto(USA)

Ciao, ho fatto la nissen nel 1989 ed è stata la cosa migliore che ho mai fatto, non ho avuto problemi per 15 anni. Mangiavo e dormivo alla grande. Negli ultimi 18 mesi ho problemi: prendo farmaci e sto attento a quello che mangio (chiede info su esophyx)

Sissylilly risponde:
è meraviglioso sapere che la tua nessen è durata 15 anni! Perchè non esegui una nuova nissen dunque? Io ho eseguito 9settimane fa la Hill posteriore anzichè la nissen per il mio gerd: ha molti meno effetti collaterali ed un recupero più semplice


_____________________________________________

Ditzy76
Ho eseguito la nissen una settimana fa, il dolore alla spalla è quasi insopportabile. Posso inghiottire soli liquidi: the, budino, pappine.

Ldjane risponde:
il dolore alla spalla è causato dai gas che hanno utilizzato per l'intervento. passeggia molto, favorisce la scomparsa. sorseggia acqua tutto il giorno per l'alimentazione. Vai dal tuo medico a farti prescrivere il farmaco per la nausea ed uno per dormire la notte. Questo accade spesso, ma costantemente migliorerà, al 90% nelle prime 8 settimane, il restante 10% di miglioramento dopo. Più si è giovani più veloce è il recupero.Io sono stata male con i tuoi sintomi 5 settimane e mezzo. Poi all'improvviso un netto miglioramento. Ho eseguito la nissen 3 mesi fa e sto alla grande!

_________________________________________

Tommi75:
Tempo tempo tempo. Le prime 2/3 settimane sono state molto difficili per me. Si devono travare i cibi che puoi ingerire e cercare di bere il più possibile. Dopo 5 settimane potevo mangiare una certa varietà di prodotti.

Ditzy76:
Grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio post. Sto un po 'meglio, lotto per mandare piccole quantità di cibo verso il basso. Ho successo con uova strapazzate e purè di patate. Tutto ciò che è più sostanzioso delle uova strapazzate si sente come bloccato e fa male molto cercare di aspettare per poter scendere. Sono passati 13 giorni dal mio intervento chirurgico, il dolore è intenso nelle zone del mio stomaco, è stato uno shock. Ho chiamato il mio dottor più volte per verificare i vari dolori e lei mi ha assicurato che ciò provo è normale. Sono anche in un momento difficile, depressa perché non mi posso spostare anche per fare le cose più semplici. Ma tutto sommato mi sento meglio di quando ho postato prima.

_________________________________________________

Melissa:

Sono a 14 giorni post-op e conosco la sensazione di depressione e di non essere in grado di fare nulla. E' bello sapere che non sono sola. Sono stata fortunata perché ho potuto mangiare di più comunque. Continuo ad avere dolori. Dio vi benedica.

Un tizio:
sto tornando ora al lavoro (operato 3 mesi fa), una giornata intera di lavoro mi stanca. Come tutti sappiamo il processo di guarigione può essere lungo. Penso che la linea comune per tutti è quella di rendersi conto che dobbiamo cambiare stile di vita, mangiare diversamente da prima (io ho ancora attacchi di dolore per i gas). Ho mangiato purè di patate fino ad ora, non credo li mangerò più nella mia vita. Dopo aver subito l'intervento ed il duro recupero dopo ho pensato che se avessi saputo cosa affrontavo non lo avrei mai eseguito. Ma oggi lo rifarei. Sono stato libero dal reflusso il giorno dopo l'intervento ed è meraviglioso non svegliarsi nel mezzo della notte con lo stomaco in fiamme ed una combustione nella mia gola. Per il gas post intervento: succo di mela.

Il 90% della sua guarigione si verifica nei primi 8 settimane; l'ultimo 10% richiederà un massimo


_________________________________________________

Plastiche anti-reflusso
Altre tecniche anti-reflusso di rara esecuzione comprendono la Lortat-Jacob 2 e la Hill che richiedono entranbe la pessi del fondo gastrico al diaframma per ottenere la ricostruzione dell’angolo di His.

Gentilissimo Dr. Favara, c'è qualche centro italiano che pratica la Hill?

Vi riporto una (tradotta) testimonianza dagli usa (solito forum).

... Nissen è un irrigidimento della Bassa esofagea sfintere (LES) avvolgendo la parte superiore dello stomaco (fondo) intorno ad esso. Questo comunemente funziona bene, ma provoca per il paziente l'impossibilità di vomitare. La riparazione Hill è una nuova procedura più complessa che è una ristrutturazione del LES in modo che funzioni come natura ha destinato. La collina di riparazione consente al paziente di conservare la loro capacità di vomito. Allora perché la Nissen rimane la prima scelta di un intervento chirurgico, se la riparazione Hill sembra essere il metodo migliore? Ho chiesto a il mio medico e questo ha candidamente detto: perché i chirurghi, in generale, non sono molto bravi a fare ciò che, a suo parere. Quindiscelgono la procedura più semplice per aiutare i loro pazienti, perché non sono capaci di eseguire una riparazione Hill.
Naturalmente, questo è un medico chirurgo generale che ha eseguito quasi 200 Hill riparazioni dal 1994. Finora Egli ha avuto a causa persone con sintomi ricorrenti, sono stati entrambi estremamente obesi. Ci è stato fatto uno studio su 20 anni i risultati di una collina di riparazione che indica oltre il 90 per cento dei pazienti erano ancora soddisfatti con il loro modo di sentire. 3 giorni in day hospital e una lenta integrazione della normale alimentazione. Credo che sto per concludere per una riparazione di Hill, dato che sono giovane e non voglio spendere i prossimi 60 anni della mia vita combattendo con GERD...

254 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 254 di 254
Unknown ha detto...

Ragazzi a sentire dai pareri generali mi viene da pensare che forse questo cazzo d'intervento non è proprio il caso di farlo. E mi dispiace un sacco perchè dopo anni (più di 10,ne ho 33) che convivo con un ernia iatale e tutti gli annessi e connessi sinceramente ci speravo che l'intervento ci facesse tornare a sorridere..è vero, gli esiti possono essere molto soggettivi, ma a leggere dalle vostre testimonianze non mi sembra ci sia nessuno che stia gridando al miracolo, e in fondo è quello che mi sono sempre sentito dire dai gastroenterologi, io avrei agganciato un chirurgo che opera a roma e che si chiama Bruno Benini di cui c'è un video anche su youtube che inizia con una testimonianza di un ragazzo, che più o meno avrà la mia età, che sinceramente mi aveva convinto sul successo dell'intervento..non so che fare, non so che pensare, a questo punto mi sembra veramente un salto nel vuoto, io non ho una situazione così drammatica, prendo ipp a 15mg e tendenzialmente mi bastano, solo che li prendo tutti i giorni! e conduco una dieta/stile di vita senza troppi sballottamenti perchè lo stomaco si fa subito sentire con la sua rigidità.. e poi ogni tanto qualche compressa di levopraid quando mi sento parecchio costipato e ho motilità macchinosa con senso di strozzamento al diaframma...
Stavo valutando l'intervento perchè volevo togliermi sto dito in culo, scusate il termine, nel senso che mi piacerebbe tornare a fare attività fisica e acquisire un buon vigore, a sentirmi di nuovo in forma, integro, sentire che posso osare sforzi addominale con più sicurezza etc..
Ma a quanto vedo ho pauriccia che su quest'argomento forse faccio bene a mettermi l'anima in pace e a metterci definitivamente un pietra sopra..
C'è qualcuno che sente di aver recuperato in maniera definitiva? Di aver recuperato un buon feeling con il suo stomaco operato?
Grazie a tutti, e tanti auguri, un abbraccio
Iacopo

maria ha detto...

Mi chiamo roberto ho 30 anni e sono 2 anni che ho la gastrite cronica malfunzionamento del Caritas i farmaci non mi fanno nulla e sto pensando di risolvere con la chirurgia io sono di Napoli c è qualcuno che può aiutarmi indirizzarsi grazie

Unknown ha detto...

Ciao a tutti , io soffro di reflusso faringo laringeo e dovrei sottopormi all intervento di Nissen a breve , volevo sapere se qualcuno ha risolto e quali sono stati problemi post operatori . Il mio chirurgo dice che potrei avere solo un po’ di difficoltà nel deglutire per un paio di giorni

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao io ho avuto io mi sono operato 3 anni fa e per il momento tutto bene ma comunque bisogna stare attenti a non abusare con i fritti e soprattuto il chirurgo mi ha sconsigliato assolutamente le bibite gasate , riguardando il post operatorio è come fare lo svezzamento come quando eravamo piccoli pian piano riuscirai a mangiare tutto da una pasta più piccola a quella più grande a me personalmente così è successo

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Grazie per la risposta , ma il reflusso ti è passato? Quindi non puoi berti neanche una birra ?

Unknown ha detto...

Certo che la puoi bere ma non devi abusare è come se hai un tesoro che devi per bene custodire lo devi trattare con cura , se mangi fritto un giorno non puoi mangiare il giorno dopo dinuovo fritti queste sono parole che mi hanno riportato i medici comunque ad oggi mi è passato riesco a mangiare di tutto ma comunque sempre con attenzione ,perché il reflusso anche se sei operato risale quando mangi qualcosa che ti fa male è normale per tutte le persone

Unknown ha detto...

Ancora grazie , io soffro di reflusso sintomi atipici tosse , mal di gola , asma , avevo L intervento secondo Nissen fissato per il 25 di questo mese , e leggendo tutti questi casi disperati lo disdetto momentaneamente , poi qui in Sardegna non operano , e la mia paura è che avendo qualche problema non saprei a chi rivolgermi ... ancora grazie ciao

Unknown ha detto...

Ciao me!!! Volevo chiedere come stai ? Se hai avuto miglioramenti

Unknown ha detto...

Ciao volevo chiederti se stai meglio, Se l’intervento ti ha aiutato oppure sei come prima ?

STEFANO ha detto...

Stefano Una domanda per Me: l'altro giorno il prof. Rebecchi delle Molinette di Torino mi ha proposto l'intervento causa reflusso acido e biliare tre volte oltre il normale. di gravi sintomi non ne ho, se non lingua e palato infiammati. Tu come hai vissuto l'intervento dato che scrivi che non hai ottenuto i risultati voluti?

Me ha detto...

Allora,io a distanza di un paio di anni posso dire che sto meglio,però tutte le sere prima di andare a dormire devo comunque prendere il Gaviscon o Esoxxone.
Prima di ogni pasto assumo un misurino di Aloe pura,senza di quella avrei comunque Faringiti per cui non posso dire che l'operazione abbia risolto,sicuramente ha aiutato a ridurre i farmaci e gli episodi.
Recentemente mi sono anche accorto che,avendo la valvola stretta,non riesco a rimettere in caso di bisogno e ovviamente puoi capire quanto si stia male.
Certo,i casi in cui uno deve rimettere sono pochi...
Prima di operarsi,consiglio di percorrere tutte le strade alternative possibili.

Unknown ha detto...

Ciao Cinzia , a distanza di 18 mesi dall'intervento la laringite si è complicata . Ora ho una sorta di ostruzione che sembrava fosse asma ma è legata ai problemi di laringite...non sanno cosa sia...continuo a correre in giro senza avere risposte.

Unknown ha detto...

Una domanda per Me: scusami se tecnica hanno usato ? Nissen , ?

moki65 ha detto...

Operata 6 giorni fa di plastica tecnica Nissen. ogni giorno va un po' meglio. la cosa bella è riprendere a dormire distesa. avevo un'ernia da scivolamento (2cm) e MRGE diagnosticata 20 anni fa e finora curata solo con farmaci. da un anno non funzionavano più gli inibitori di pompa con il risultato che dovevo dormire con la testata del letto rialzata di 35/40 cn e non bastava, perché la parte bassa dell'esofago era comunque infiammata.
per ora sono molto contenta di avere fatto l'intervento, però so che la decisione che ho preso è a favore del dormire e del non rischiare un tumore, ma sconterà il fatto di cambiare del tutto il modo di mangiare e il rapporto con il cibo. scordarsi il cibo come "compensazione". se si riprende a mangiare troppo e male (cibi che lo stomaco non gradisce, cosa sempre soggettiva) a mio avviso è inutile, perché si rischia che l'intervento si vanifichi in fretta, smollando la plastica con continue stimolazioni.
mi ero letto tutto quello che avevo trovato in internet prima di prendere coraggio, e non l'ho fatto del tutto sicura dell'esito, ho voluto provare, anche perché da 20 anni prendo farmaci IPP che hanno parecchi effetti collaterali sul lungo termine (l'ultima è l'Alzheimer!!) e comunque non funzionavano più nemmeno quelli... da quello che ho letto ho capito alcune cose: l'intervento è molto soggettivo (come ha già detto qualcuno), dipende dai tessuti, dal grado di compromissione di stomaco ed esofago, dalle allergie/intolleranze che uno si porta dietro. poi é fondamentale affidarsi a un centro che ha molta esperienza, perché si tratta di un intervento in cui la manualità e abilità fanno davvero tanto. infine è fondamentale cambiare abitudini alimentari e di vita, tipo mangiare poco e bene, non mettersi distesi dopo mangiato, limitare alcune cose tipo fritti cioccolato grassi etc.
però la vera scoperta che ho fatto è che io ingerivo un sacco d'aria durante il giorno, deglutendo, e mentre mangiavo. per fortuna la mia plastica non mi impedisce di eliminare l'aria dallo stomaco, ma i primi giorni in cui ho cercato di mandare giù liquidi ho cominciato a eruttare in continuazione, con dolori e problemi perché era in opposizione al liquido che cercava di scendere. allora, capito il meccanismo, ho provato a non deglutire spesso a digiuno (pare sia involontario per persone ansiose) e a mangiare spingendo piccoli bocconi (semiliquidi) nella gola e poi deglutendo con la testa abbassata cercando di fare uscire tutta l'aria (pare chiuda le vie aeree). è cambiato veramente molto. adesso l'aria che mi entra nello stomaco è molta meno e non ho più la pancia che si gonfia durante la giornata come un pallone senza motivo (pensavo fosse reazione agli alimenti). questa non te la dice nessuno, però, nemmeno in ospedale...
in camera con me c'era una signora di 60 anni operata di tumore all'esofago parte bassa che da una vita soffriva di MRGE. mi è sembrato un segno che la decisione di operarmi è stata buona. l'alternativa è mangiare per altri 10, 20 anni senza limiti, ma poi trovarsi senza un pezzo di esofago e stomaco, se si è fortunati...
poi magari tra un mese tornerò ad avere problemi e cambierò idea. per ora lo rifarei.

Unknown ha detto...

Ciao Mika 65 , dove ti hanno operato ? Deglutisci bene?

Me ha detto...

Non ricordo il nome del tipo di intervento,so solo che è una plastica a 270 gradi

Unknown ha detto...

Ciao Lara, sono 8 giorni che sono stata operata di iatoplastica più plastica antireflusso ed ho gli stessi sintomi di tua mamma, per ora sono nella fase dove riesco solo a deglutire yogurt ed omogeneizzati, alla fine vomito bava e saliva misto a schiuma con delle bolle d'aria, riesco a bere pochissimo meno di mezzo litro al giorno, il medico curante proprio oggi mi ha consigliato di prendere mezza pastigliett x distendere i muscoli di xanas , stasera ci provo e ti aggiornerò, un saluto alla tua mamma

Unknown ha detto...

Alla fine che hai fatto?

Unknown ha detto...

Sono stata operata ,di intervento nissen rossetti per rigurgito che nn mi dava tregua ,97 episodi al giorno!pensavo la ripresa fosse più semplice,riesco a mangiareuna varietà di alimenti,ma la nausea e la stanchezza mi assillano!ho paura di non uscirne più!Dio benedica tutti

Unknown ha detto...

Chi è il dottore?
Ancona di Padova?

Unknown ha detto...

Ciao Stefania mi sono operato da poco con la nissen e e mi capita la tua stessa cosa, e migliorata?

Unknown ha detto...

Salve, siamo a Cora in ospedale a due giorni dall'intervento di Nissen secondo Rossetti, oggi per la prima volta mio marito ha provato a degluteti the inzuppando fette biscottate. Il transito é stato lento ma regolare. Subito dopo ha sentito risalire il esofago reflusso ed un colpetto di tosse é andato in panico, credi he l'intervento non sia riuscito, oppure é normale? Domani Rx di controllo con Bario. Non abbiamo avuto modo di chiedere ancora al chirurgo. Secondo voi i risultati di apprezzano sin da subito nel non avvertire reflusso in gola?

Unknown ha detto...

Salve,mio marito ha eseguito intervento di Nissen Secondo Rossetti da due giorni, oggi prima prova con the e fette biscottate dopo neanche 10 minuti a sentito risalita in esofago di quello che aveva ingerito ma é normale? È andato in panico pensa che l'intervento non sia riuscito. Domani é previsto controllo con Rx e bario. Non abbiamo avuto ancora modo di chiedere al chirurgo

Unknown ha detto...

Salve mi sono operata 25 febbraio 2020 a Napoli da prof.Giovanni Aprea ho fatto miotomia extramucosa sec.Heler+funduplicatio sec.DorVLS prima della operazione stavo molto male a me anno salvata la vita adesso sto bene posso mangiare grazie consiglio a tutti a operarsi.

Elcobra ha detto...

Salve,buonasera a tutti....sono stato operato 4 giorni fa di ernia iatale tramite laparoscopia.....e da subito dopo l'intervento erutto in continuazione...sia lontano dai pasti sia mentre mangio....volevo sapere se è una cosa normale post operatoria...e poi se i risultati dell intervento li vedrò subito o con il tempo....grazie in anticipo

Unknown ha detto...

Buongiorno io come te mi sono operato per problemi alla gola e mal di orecchie, ma hai anche infiammazione quando respiri? Con la gola come e andata a finire poi?

Unknown ha detto...

Io ho i tuoi sintomi possiamo sentirci per telefono?

Unknown ha detto...

Ciao io ho il tuo problema tu hai risolto?

Unknown ha detto...

Ciao hai risolto il problema, io ne soffro come te

Ciro ESPOSITO ha detto...

Ciao, am he io appena operato e sintomo nodo alla gola ,.. ora e passato? Dopo quando tempo ?

gggs ha detto...

ok in questo forum ci sono molte informazioni errate,sono uno studente di medicina,la fundoplicatio secondo nissen non causa intolleranze alimentari o disturbi dell'evaquazione ma puó provocare ibs o sibo .
Dovete curare quest'ultime per risolvere problemi di intolleranze o diarrea e stipsi.5 giorni fa hanno operato anche me di ernia jatale e reflusso.Ora sto eseguendo una rigida dieta che prevede cibi liquidi per oltre un mese,solo così facendo si escludono possibili rinterventi.

Enrico M. ha detto...

Mi hanno diagnosticato esofago di Barrett l'anno scorso, con una gastroscopia, dopo 30 anni di sofferenze causate dal reflusso gastrico. Mi hanno pure riscontrato l'ernia iatale. Barrett corto, 1 cm, senza displasia (al momento). Ho 51 anni e pensare di passare il resto della mia vita assumendo, come mi è stato prescritto da un anno a questa parte, IPP a pieno dosaggio accompagnato da una bustina di Gaviscon dopo ogni pasto, è cosa che non mi fa felice per niente. Anche alla luce di tutti gli ultimi studi che dimostrerebbero una certa pericolosità derivante dall'uso continuativo degli IPP. Ho pensato quindi di farmi operare in laparoscopia per eliminare reflusso ed ernia, ma a leggere i tanti commenti vostri che evidenziano un sacco di complicazioni post operazione, e/o la ricomparsa del reflusso dopo poco tempo, mi son cadute un po' le braccia. Il mio medico di base mi ha fortemente sconsigliato di farmi operare. Ma che vita è dover vivere ogni giorno senza reflusso solo grazie ad una pastiglia, che forse può farti morire molto prima del dovuto, sempre che non sia il Barrett a farmi qualche scherzetto poco simpatico? Sono confuso ed un po' demoralizzato. Speravo di trovare qui tanti commenti entusiasti per l'esito positivo dell'intervento, ma purtroppo leggo tante persone alle prese con fastidi di non poco conto.
Non so neanche se posso chiedervi un consiglio su cosa sia meglio fare...
Ci provo: cosa fareste voi al posto mio? Convivere con il Barrett non è il massimo, anche se capisco bene che ci sono persone che se la passano peggio...

Unknown ha detto...

Io sono nelle tue stesse condizioni ho anchenpeggio

Unknown ha detto...

Io sono alle tue stessa situazione.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, anche io ho reflusso ma dopo la dieta l asma che mi affligge dopo anche solo due rampe di scale... Non accenna a sparire. A voi è successo? Mi sto convincendo a fare l intervento...

Unknown ha detto...

Padova Dott. Salvador Ospedale Civile. sono l eccellenza di Europa nelle patologie gastroesofageo.

Unknown ha detto...

Dott bruno bennini

Meli ha detto...

Io ho il tuo stesso problema tu hai risolto con le eruttazioni

Meli ha detto...

Ciao a tutti sono stata operata un anno fa e dal giorno dell'operazione sto malissimo se sapevo non mi sarei mai operata soffrivo di reflusso da 15 anni ed ero stanca di prendere pillole perché mi spuntavano i polipi allo stomaco con l'uso prolungato degli ipp. Dal giorno dell'operazione erutto in continuazione mentre mangio a digiuno quando cambio posizione e ho la gola sempre ustionata cosa che prima non avevo dopo i pasti mi si riempie di catarro la gola che devo tossire in continuazione nodo in gola persistente e bruciore che sale malgrado stia prendendo il lucen e anche bustine varie di antiacidi contemporaneamente ho disfagia con i solidi faccio fatica a mangiate non mangio pane da un anno spesso devo vomitare perché il cibo mi si blocca nell'esofago. Il chirurgo che mi ha operato se preso solo i soldi e se ne fregato di tutto. Ora da catania sono andata a padova loro sostengono che io non ero da operare e che sia impossibile che io abbia ancora reflusso perche la plastica è troppo stretta e devo subire due dilatazioni ho fatto manometria era tutto regolare la ph metria non c'era nessun reflusso acido mi sento disperata io sono sicura che risale qualcosa perché lo sento ma non mi credono mi sento disperata perché la mia vita è diventata un inferno faccio fatica anche a parlare per il forte mal di gola sono stata da 2 otorini e loro dicono e reflusso non so più cosa fare e dove andare. Voi state tutti bene io ho fatto una nissen rossetti a 360 gradi e una iato plastica per ernia di 3 centimetri ma il mio reflusso era per lo più debolmente acido difficile da curare con i farmaci.

Luca c. ha detto...

Ciao a tutti io sono stato operato nel 2009, l'intervento è.stato in disastro ho avuto da subito gas bloat e dumping sindrome probabilmente a causa di lesione dei nervi vaghi,dopo 4 ho trovato un chirurgo che accettasse di rioperarmi per convertire la plastica da nisseno a toupet,qualcosa è riuscito a fare però a causa di una protesi che mi hanno messo si sono formate aderenze quindi non è riuscito a svolgere completamente la plastica, adesso sto un po' meglio però ho sempre disturbi dovuto ai gas,volevo sentire da un altro chirurgo se allentare ulteriormente la.plastica,comunque se potessi tornare indietro sicuramente non mi farei operare ,questo intervento ti rovina la vita

Unknown ha detto...

Ciao sono signora sene
Sono stata operata nel ª fundoplicatio sec tupet per torsione del fondo gastrico e fino adesso ho molto problemi pr digerire mi hanno consigliato di fare un un'altro intervento ma io ho paura.
Ho bisogno di sapere cosa fare per favore

Unknown ha detto...

Ciao ma letto il tuo post del 2014 sul reflusso. Volevo sapere come stavi dopo anni dall intervento. Io soffro esofagite e sono anche allergica vorrei fare qualcosa per risolvere ma ho ancora paura dell intervento...

Unknown ha detto...

Hai fatto poi l operazione al San Donato?

Unknown ha detto...

Come stai adesso?

Unknown ha detto...

Gabriele come ca adesso? Ti sei operato?

Unknown ha detto...

Ciao, leggo dopo tanto tempo. Ma siccome soffro di reflusso è sto pensando all intervento vorrei sapere ad oggi come stai e se hai risolto i tuoi problemi... Grazie dell attenziobe

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti ..sono stato operato 15 anni fa con tecnica fundoplicatio secondo nessen ...spero di non avere un dumping intestinale, poichè sto male da oltre un anno..dagli accertamenti fin'ora eseguiti (moltissimi), si evince disbiosi, calprotectina alta, permeabilità intestinale da eco delle anse, e colonscopia con biopsia negativa. Attendo esito del microbiota...i miei sintomi consistono specialmente in infiammazioni nei tessuti di tutto il corpo, e se mangio zuccheri e farine, come la carne rossa, peggioro....speriamo non sia un dumping intestinale..qualcuno ha esperienze in merito ?

antonella ha detto...

Che disastro avevo intenzione di operarmi , mi sta passando la voglia

Unknown ha detto...

Ciao,mi sono sottoposta al intervento di nissen rosetti due settimane fa ho grossi problemi di bere acqua e normale successo anche voi?

Unknown ha detto...

Ciao tutti,problemi di bere acqua dopo 3 settimane dopo nissen rosetti

Feli1997 ha detto...

Leggendo la tua storia, intravedo la mia, stesso discorso anche per quanto riguarda il dott Benini da Roma, sono titubante per quanto riguarda l'intervento, non vorrei che sistemi una cosa e ne rovini un'altra.
Ho 25 anni e non è semplice vivere con questa patologia, ti costringe ad attuare abitudini abbastanza differenti e ti abbatte emotivamente. Se vuoi possiamo sentirci via mail per uno scambio di pareri ed esperienze.
Mi farebbe piacere.

Salvatore Pietro ha detto...

Buongiorno a tutti, sono stato operato 13 anni fa e finalmente grazie a una Gastroenterologa so il nome della mia patologia che mi crea la formazione di aria nello stomaco e che si diffonde poi fino all'intestino creando tutte le disfunzioni che molti di voi conoscono. Il nome di questa è Gas bloating syndrome, ora sono in cura con antibiotici per 10 giorni e delle bustine che tolgono i gas da prendere prima dei pasti. Ad oggi noto un leggero miglioramento ma devo finire ancora la cura che dura circa un mese. Incrocio le dita perchè purtroppo questa situazione ha condizionato la mia vita negli ultimi 13 anni e non è facile conviverci nonostante si cerchi sempre la forza di reagire. Sono arrivato al punto che l'aria nello stomaco mi comprime anche la vescica e quindi la notte dormo poco e male....

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 254 di 254   Nuovi› Più recenti»