sabato 14 luglio 2007

Esofagite da reflusso: Esomeprazolo più efficace degli altri inibitori della pompa protonica a dosaggio standard

Una revisione sistematica ha confrontato l’efficacia di Esomeprazolo ( Nexium ) con quella di dosaggi standard degli inibitori di pompa protonica nella guarigione dell’esofagite da reflusso [ es. Lansoprazolo ( Lansox ) 30mg; Omeprazolo ( Antra ) 20mg; Pantoprazolo ( Pantecta ) 40mg; Rabeprazolo ( Pariet ) 20mg ].

L’analisi ha riguardato 6 studi di comparativi; non è stato identificato alcuno studio di confronto tra Rabeprazolo ed Esomeprazolo.

La meta-analisi che ha confrontato le percentuali di guarigione determinate da Esomeprazolo 40mg rispetto agli altri inibitori di pompa protonica a dosaggio standard ha evidenziato che Esomeprazolo è associato ad una più alta percentuale di guarigione rispetto agli altri inibitori di pompa protonica, impiegati al dosaggio standard, sia a 4 che a 8 settimane di terapia. ( Xagena_2006 )

Edwards SJ et al, Aliment Pharmacol Ther 2006; 24: 743-750


Link: Gastroenterologia.net

2 commenti:

Dino Lupo ha detto...

Questo governo vuole risparmiare sulla nostra salute: adesso il Nexium (più efficace) ci costa circa 9-10 euro (senza ricetta mi pare 40) mentre il pantoprazolo si paga solo con il ticket. E' davvero assurdo, i ricchi possono curarsi per bene mentre i poveri devono affidarsi a cure meno efficaci!!!

Mamiga ha detto...

Io ho iniziato a usare il Nexium 15 giorni fa, dopo tre mesi di cura con Lansoprazolo, ma il medico mi ha detto che il Nexium NON PUO' essere mutuato, quindi ho pagato circa 28 euro la scatola da 14 compresse (40mg). Possibile?