sabato 14 luglio 2007

MRGE recidiva dopo intervento

MRGE recidiva dopo intervento 3 Mar 06 - paolo, 33 anni (id: 30255) Egreg,Proff, Bortolotti, sono ormai 4 anni che soffro di bruciore allo stomaco e mi prende la schiena sotto la scapola. Ottobre 2004 mi operai per reflusso gastro esofageo, ma dopo 3 mesi i sintomi tornarono.Ho fatto ph metrie egr e tutto quello che c’e da fare, ma niente tutto è come 4 anni fà!!!Sono ormai un drogato di esomeprazolo 40, solo con questi medicinali sto bene,Secondo lei tutto ciò può essereplausibile nel 2006 ho devo fare ancora qualcosa? distinti saluti Paolo, Egr. Sig. Paolo, purtroppo dovra continuare sempre con gli inibitori di pompa protonica alla dose minima che però abolisca i sintomi perche la malattia da reflusso è cronica e come tale va curata. Per fortuna oggi esistono questi farmaci, che sono anche ben tollerati, perchè qualche anno fa i pazienti con MRGE avevano una pessima qualità di vita. Distinti saluti, Prof. Mauro Bortolotti. -----------------------24 Nov 04 - Massimo, 37 anni (id: 6370) Dopo intervento in laparoscopia di fundoplicatio 4 anni fà, continuo ad avere gli stessi problemi di bruciore e continua sensazione di nausetta e digestione lenta. Ho fatto ripetute gastroscopie e, il riscontro dell’operazione è regolare (cardias continente).In gastroscopia del 2002 l’antro è rivestito da mucosa variegata e’ l’istologico ha riscontrato mucosa gastrica con moderata e lieve flogosi cronica interstiziale, focalmente attiva,e nell’ultima fatta di 20 giorni fà di nuovo tutto ok tranne l’istologico che riporta mucosa gastrica con microfocolaio di metaplasia intestinale incompleta. Ps l’HP è risultato sempre negativo. Che posso fare per risolvere il mio problema ? Ed è grave ? Cordiali salutiEgregio Signore, ritengo che forse dovrà tornare a fare un trattamento del riflusso esofageo, come vedrà dall’allegato, aggiungendo un gastrocinetico tipo levosulpiride o domperidone. Naturalmente stando attento alla dieta. Il focolaio di metaplasia non è preoccupante ma fra qualche hanno va verificato.Con saluti, ---------------------------------------------reintervento per mrge 4 Gen 05 - roberta, 62 anni (id: 7618) Buongiorno, le scrivo per conto di mia madre roberta, anni 62; ha già subito un intervento di ernia iatale e ora, a distanza di tanti anni, le hanno detto che dovrebeb subirne un altro. potrebbe farlo in laparoscopia? ha già una cicatrice verticale sull’addome. grazie per l’attenzione! saluti cordiali monica per mamma RobertaUna plastica antireflusso laparoscopica per ernia jatale recidiva è tecnicamente possibile, ma più complessa. Prof. Minni ---------------------------------eccone alcuni: sono su uno di quei siti che ho linkato prima, dagli una letta, sono molto interessanti. Considera che ho letto anche di persone plurioperate di ernia jatale, anche piu' di 3 volte!

Nessun commento: