sabato 14 luglio 2007

Una strana testimonianza di regressione di ernia

Ciao a tutti mi chiamo Massimo,ho 33 anni e a dicembre scorso ho iniziato a soffrire dei classici sintomi dell'ernia iatale.La gastroscopia rivelava esofagite di I grado, reflusso, ernia iatale e presenza di un'isola di mucosa gastrica nell'esofago; il dottore mentre borbottava all'assistente la definiva un "barrettino". In questo periodo ho iniziato una terapia con IPP, ho evitato gli alimenti che provocano reflusso e mi sono messo a dieta riuscendo a perdere 10 kg. Ieri ho rifatto la gastroscopia e l'ernia iatale non c'era piu', insomma tutto e' tornato nella norma esofago compreso.Vi volevo chiedere se in alcuni casi l'ernia puo' regredire e se nel mio caso si trattava di esofago di barrett oppure di qualcos'altro visto che mi sembrava di aver letto che l'esofago di barrett viene dopo anni e anni di esofagite.Ciao e grazie a tutti

Nessun commento: